L’IRAP è l’imposta regionale sulle attività produttive e viene calcolata sul valore della produzione di un’impresa.
Il valore della produzione si calcola sottraendo al ricavato della tua impresa i costi sostenuti per lo svolgimento della tua attività. In questo modo otterrai la base imponibile sulla quale applicare la percentuale IRAP.
Le regole per calcolare la base IRAP sono diverse per ciascun tipo di attività.
A partire dal periodo d’imposta 2022, se sei libero professionista o ditta individuale non dovrai più pagare l’IRAP. Se invece il periodo di imposta è precedente al 2022, dovrai comunque pagare l’IRAP. Vediamo ora i casi dove è sempre dovuto il pagamento dell’IRAP.
Società di persone e di capitali, enti commerciali residenti (diversi dalle banche e dalle assicurazioni) e imprenditori individuali, devi sommare:
- La differenza tra il prezzo di vendita e il costo di produzione dei prodotti
- La parte del costo dei dipendenti che non puoi scaricare
- I soldi che si considerano persi perchè il cliente non pagherà. Ad esempio, se un cliente fallisce e non salda i debiti
- Una parte dei costi per i veicoli aziendali
Esercenti arti e professioni: dai compensi devi sottrarre i costi e gli ammortamenti e poi aggiungere gli interessi passivi e il costo dei dipendenti
Produttori agricoli: dai compensi devi sottrarre i costi. Se sei un produttore agricolo esonerato dall’IVA, non devi versare neanche l’ IRAP.
Enti non commerciali e onlus: la base IRAP è il totale dei compensi di tutte le persone che ci lavorano, che siano dipendenti o collaboratori. Nel momento in cui l’ente dovesse svolgere anche attività commerciale, la base IRAP andrà calcolata come per le attività commerciali
Enti pubblici: valgono le stesse regole degli enti non commerciali ma la base si calcola solo sui compensi già pagati. Ad esempio, se i compensi di dicembre vengono versati a gennaio, rientrano nel conteggio dell’anno dopo.
La percentuale base per il 2022 è il 3,9% ma dato che l’imposta è regionale, ogni regione può decidere quale sia la percentuale definitiva aumentando o diminuendo la base di un valore di 0,92.
È importante sapere quali parametri vengono presi in considerazione per calcolare l’IRAP in modo da poter fare correttamente i calcoli ed avere una panoramica chiara dei soldi che dovrai versare.
Se vuoi sapere con esattezza quali siano i parametri per il calcolo della base IRAP per la tua attività, puoi chiedere consiglio ad un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale senza impegno e gratuita con un esperto Fiscozen che risponderà a tutte le tue domande e potrà calcolare per te l’IRAP per la tua attività.
Per richiedere la tua consulenza gratuita, compila il form qui sotto e verrai ricontattato