Ti interessa la Partita IVA?

Consulente fiscale: chi è, cosa fa e differenze con il commercialista?

Autore

Gaia B.

Leggi l'articolo o richiedi una consulenza gratuita

Form_2023

In questo articolo vedremo quali sono le mansioni specifiche del consulente fiscale e in cosa si differenziano da quelle del commercialista.

Si tratta di un argomento importante da comprendere per permetterti di scegliere l’esperto a cui affidarti. Sapere esattamente quali mansioni possono svolgere ti aiuterà a scegliere il consulente più adatto alle tue esigenze.

Per avere un consiglio e un preventivo, puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina. 

Il consulente fiscale è un professionista esperto di fisco ma non certificato da nessun ente

Non è richiesta nessuna formazione specifica anche se spesso è laureato o diplomato in una materia economica. Può aiutarti a compilare le pratiche, inviarle al posto tuo e seguirti nello sviluppo della tua attività ricordandoti le scadenze per essere sempre in regola.

Il commercialista invece è iscritto e certificato all’ordine dei commercialisti

Può svolgere tutte le mansioni che fa il consulente fiscale con la differenza che può firmare i documenti, redigere la dichiarazione dei redditi e compilare i bilanci.

Per potersi iscrivere all’albo deve prima avere ottenuto una laurea in discipline economiche, svolto 18 mesi di praticantato presso uno studio di commercialisti e aver superato un esame di stato.

Deve anche svolgere dei corsi di formazione periodici per mantenere attiva la sua abilitazione e questa è una garanzia per i suoi clienti che possono essere sicuri di affidarsi a un professionista che conosce gli ultimi sviluppi della disciplina fiscale.

Il compito di entrambi è assicurarsi che la situazione fiscale e tributaria del cliente rispetti le normative

Non hanno quindi solo un compito operativo ma sono dei veri e propri consulenti che conoscono la situazione del cliente e lo consigliano per permettergli di sviluppare la propria attività nel migliore dei modi, massimizzando i guadagni e riducendo i costi.

Sia il consulente fiscale che il commercialista quindi devono essere persone di fiducia, con cui è possibile confrontarsi e trovare soluzioni efficaci per far crescere l’attività.

Con noi avrai un commercialista dedicato, pronto a supportarti e a rispondere alle tue domande

Sarà sempre a tua disposizione via e-mail e al telefono per aiutarti in caso di bisogno o se avrai dubbi. Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.

Risolvi ogni dubbio
con una consulenza

Form_2023 (#46)

Non ti preoccupare: è sempre gratis.

Questa guida è stata verificata

Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da

Gaia B.

Autore

Controllata da

Gaetano D.

Esperto fiscale

Per saperne di più richiedi una consulenza

Form_2023

Non ti preoccupare: è sempre gratis.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963

Ti interessa la Partita IVA?