Fatturazione elettronica: cos’è e come funziona?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il sistema di  fatturazione elettronica è l’intero sistema telematico che permette di compilare, emettere, inviare e conservare le fatture elettroniche.

La fattura elettronica è un file in formato XML che sostituisce la tradizionale fattura cartacea. Questo file viene inviato dall’emittente della fattura, passa attraverso il sistema di intermediazione dell’agenzia delle entrate e, se è formalmente corretta, viene consegnata al destinatario.

Per creare, emettere, inviare e conservare le fatture elettroniche è necessario utilizzare software dedicati.

L’agenzia delle entrate mette a disposizione una serie di software gratuiti per la fatturazione elettronica, ma molti player di terze parti hanno creato sistemi per semplificare e rendere più intuitiva la procedura, integrandola con altri servizi utili alla gestione della Partita IVA.

Dal 2024 tutti i possessori di Partita IVA devono emettere emettere le fatture elettroniche 

Indipendentemente dal tuo regime fiscale, se hai una Partita IVA sei obbligato ad emettere fattura elettronica. Fanno eccezione solo i professionisti del settore sanitario come, ad esempio, i medici e gli psicologi

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963