Cosa si intende per fatturazione elettronica?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

aprire partita iva

Il sistema di  fatturazione elettronica è l’intero sistema telematico che permette di compilare, emettere, inviare e conservare le fatture elettroniche.

La fattura elettronica è un file in formato XML che sostituisce la tradizionale fattura cartacea. Questo file viene inviato dall’emittente della fattura, passa attraverso il sistema di intermediazione dell’agenzia delle entrate e, se è formalmente corretta, viene consegnata al destinatario.

Per creare, emettere, inviare e conservare le fatture elettroniche è necessario utilizzare software dedicati.

L’agenzia delle entrate mette a disposizione una serie di software gratuiti per la fatturazione elettronica, ma molti player di terze parti hanno creato sistemi per semplificare e rendere più intuitiva la procedura, integrandola con altri servizi utili alla gestione della Partita IVA.

Presto la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti e se non gestita correttamente può protare a sanzioni, ritardi e molto tempo da dedicarsi. Se vuoi, l’pp di Fiscozen può fare tutto il necessario per te, senza che tu ci debba pensare. Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno compilando il modulo in fondo alla pagina, per sapere se puoi averla.

Vuoi saperne di più?

Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo per una consulenza gratuita

L'articolo ti è stato utile?