Niente. Senza Partita IVA non puoi aprire nessuna attività commerciale o produttiva.
Se non vuoi iniziare una professione o aprire un’impresa ma vuoi solo svolgere un’attività o vendere un prodotto in modo occasionale, lo puoi fare rispettando determinate regole.
Ad esempio, puoi aiutare un vicino ad imbiancare casa o vuoi vendere le mele del tuo giardino senza avere la Partita IVA.
Per poter svolgere un’attività senza Partita IVA, questa deve essere occasionale e non professionale:
- occasionale significa che la svolgi una volta ogni tanto, non in maniera sistematica o organizzata
- non professionale significa che l’attività non rappresenta la tua professione; ad esempio non puoi aiutare un vicino ad imbiancare casa e farlo figurare come attività occasionale se di mestiere fai l’imbianchino
Aprire la Partita IVA ti permette di svolgere la tua attività in regola e ti permette di approfittare di agevolazioni e bonus dedicati ad imprenditori e professionisti.
Per conoscere tutti i vantaggi dell’apertura della Partita IVA e per conoscere il tipo di impostazione fiscale più adatto al tuo progetto, puoi richiedere il supporto di un consulente fiscale.
Puoi ricevere una consulenza fiscale senza impegno e gratuita con un consulente Fiscozen che analizzerà nello specifico la tua situazione, ti dirà quale sia l’impostazione fiscale più adatta per la tua attività e potrà anche svolgere le pratiche di apertura al posto tuo.
Per richiedere la tua consulenza gratuita, compila il form qui sotto e verrai ricontattato.