Se hai aperto la Partita IVA e non fatturi niente, ti puoi trovare in situazioni diverse se sei:
Lavoratore autonomo senza cassa, dove non paghi nulla perché sei iscritto alla gestione separata INPS che, anche per il 2023, prevede il pagamento di una percentuale del 26,07% solo se hai un incassato. Questa percentuale potrebbe variare negli anni successivi.
Invece, paghi contributi fissi se sei:
Libero professionista con cassa privata, perché devi rispettare il regolamento della tua cassa che, di norma, richiede il pagamento di contributi fissi e variabili.
Ditta individuale iscritta alla gestione artigiani e commercianti dell’INPS, perché devi versare circa 4.000€ annui di fisso e una parte variabile al superamento di una determinata soglia.
Conoscere come funziona il pagamento dei contributi se non fatturi nulla è importante, perché ti permette di capire quantificare quanti soldi hai a tua disposizione da poter spendere. Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente fiscale, che possa fare delle previsioni per te.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente Fiscozen compilando il modulo qui sotto. Ti chiamerà e risponderà alle tue domande sui costi della Partita IVA.