Cosa succede a chi non riesce a pagare le tasse in Partita IVA?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Se non paghi le tasse commetti evasione fiscale e dovrai pagare pesanti sanzioni che variano da caso a caso. Oltre certi livelli di tasse non versate scatta anche il reato fiscale e a quel punto si entra nel penale e potresti anche andare in carcere.

Esiste però un caso molto raro che è quello della forza maggiore, per cui un’impresa non ha i soldi per pagare le tasse, nonostante sia sempre stata regolare negli adempimenti fiscali, e non riceve le multe.

Questi casi limite sono stati decisi dalla Cassazione, come ad esempio il caso di un’azienda che aveva grossi crediti da parte della Pubblica Amministrazione ma non erano stati saldati in tempo e l’impresa si trovava materialmente senza soldi ma non per causa propria.

La forza maggiore è stata definita come un evento imprevedibile, eccezionale e straordinario, che si verifica per cause fuori dal controllo del debitore e, per essere applicata, richiede che avvengano due cose:

  • eventi anomali verificatisi al di fuori della sfera di controllo del contribuente debitore
  • l’obbligo dell’interessato di prevedere questi eventi, con la dovuta ragionevolezza e nei limiti del possibile

Quindi per applicare il principio di forza maggiore, deve essere successo qualcosa di imprevedibile e fuori dal tuo controllo, ma tu devi comunque aver preso tutte le precauzioni per evitare eventi di questo genere.

La forza maggiore fa in modo che, in caso di tasse non pagate, non vengano applicate sanzioni ma devi comunque prevedere il prima possibile a pagare il dovuto, appena ne avrai i mezzi.

Il principio di forza maggiore è un caso davvero limite e nella maggior parte dei casi, tasse non pagate o pagate in ritardo comportano multe anche salate.

Per una pianificazione fiscale corretta e per essere sicuro di avere sempre i soldi per pagare le tasse, puoi chiedere aiuto ad un consulente fiscale.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno con un consulente Fiscozen che che si occupi al posto tuo di tenere sempre sotto controllo le tasse che dovrai pagare. 

Inoltre Fiscozen mette a disposizione una piattaforma per la fatturazione che include un calcolatore automatico degli adempimenti così saprai sempre quante tasse e quanti contributi dovrai versare e non rischierai di non aver messo da parte abbastanza soldi.

Per ricevere la consulenza, compila il form qui sotto e verrai ricontattato

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963