Forfettaria: cosa vuol dire e come funziona?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Avere una Partita IVA forfettaria significa aderire ad un regime fiscale che prevede una stima forfettaria dei costi della tua attività.

 

Chi aderisce al regime forfettario, infatti, non può “scaricare” alcun costo ma aderisce ad un regime fiscale che prevede una stima forfettaria dei costi, calcolata in percentuale variabile a seconda del coefficiente di redditività definito in base al tipo di attività che svolgi (giardiniere, fotografo, architetto, etc.) e al suo codice ATECO.

Un altro dei vantaggi della Partita IVA forfettaria è l’aliquota fiscale agevolata al 15%, che viene ridotta al 5% nei primi 5 anni di attività.

Vuoi aprire una Partita IVA forfettaria ma non sai da dove iniziare? Compila il form e ricevi la tua consulenza fiscale gratuita e senza impegno con gli esperti Fiscozen.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963