Costo del commercialista in regime forfettario: quant’è?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

In questo articolo vedremo quanto costa un commercialista per un’attività in regime forfettario e quali sono i fattori che influenzano il prezzo.

Si tratta di una scelta importante perchè il commercialista non è un semplice impiegato che svolge le pratiche al posto tuo ma un vero e proprio consulente che ti guida nello sviluppo della tua attività. 

Ti aiuterà a massimizzare i guadagni, a pagare solo il necessario e a portare la tua attività verso il successo. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.

Per un’attività in regime forfettario il costo del commercialista va da 400€ a 1.500€

Questo prezzo può essere influenzato da diversi fattori che vedremo di seguito. Alcuni sono legati alla tua attività mentre altri hanno a che fare con il professionista a cui ti rivolgi.

Il fattore principale che influenza il costo è se il commercialista sia tradizionale o online

Un commercialista tradizionale ha dei costi più alti come ad esempio l’ufficio, che poi deve in qualche modo recuperare, aumentando appunto la richiesta che farà a te.

Un commercialista online invece non ha la necessità di accogliere i clienti e avere un ufficio fisico. Avendo meno costi, non dovrà avere prezzi più alti.

Un altro fattore è se svolgi l’attività come libero professionista o come ditta individuale

Un’attività di libero professionista richiede generalmente meno pratiche da gestire perché si relaziona solo con il fisco e con la cassa previdenziale. Una ditta individuale, invece, ha l’obbligo di iscrizione alla camera di commercio e il commercialista deve gestire anche le relazioni con quell’ente.

Di conseguenza, essendoci più pratiche da svolgere e più elementi da controllare, anche il costo per la gestione sarà più alto.

Ci sono altri elementi che possono influenzare il costo di un commercialista

Ogni attività ha anche degli altri aspetti specifico che possono far variare il costo della gestione: ad esempio alcuni professionisti ti fanno pagare a seconda del numero di fatture che emetti, più fatture fai e più paghi.

Se commerci con l’estero, devi anche prendere in considerazione le pratiche doganali e le comunicazioni per le vendite dentro e fuori dall’unione europea. Sono tutte pratiche che il commercialista deve gestire e che di conseguenza possono far variare il prezzo.

Esistono servizi che ti aiutano a ridurre questi costi

Puoi sfruttare le tecnologie digitali per gestire la tua attività in modo facile e intuitivo, direttamente dal tuo computer di casa e sempre con un commercialista a disposizione che risponda alle tue domande

Anche noi offriamo questo servizio e puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963