In questo articolo vedremo come devi fare per dare la delega alla fatturazione elettronica al tuo commercialista se non hai la dichiarazione IVA
La delega alla fatturazione elettronica permette al tuo commercialista e al software che utilizza di gestire tutti i vari aspetti di questa parte importante della tua attività.
Il commercialista è il professionista giusto che può raccogliere tutti i documenti per completare questa procedura. Se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Se non hai la dichiarazione IVA dell’anno precedente, puoi inviare tutti i dati tramite PEC. Per prima cosa dei preparare 3 documenti
Il primo è una copia della delega cartacea, compilata e firmata. Puoi scaricare il modulo direttamente dal sito web dell’agenzia delle entrate.
Il secondo è una copia di un tuo documento di identità, come carta di identità o passaporto.
Il terzo documento è una dichiarazione sostitutiva in cui devi dire che:
- puoi chiedere la delega perché l’attività è tua
- i dati che stai inviando sono gli stessi di quelli che hai scritto nel modulo cartaceo firmato
- ti impegni a conservare il modulo cartaceo originale per 10 anni dalla data in cui è stato firmato
Una volta pronti i documenti devi firmare digitalmente e inviare la PEC
Devi raccogliere tutti i documenti in un unico file e devi firmarlo con un software per la firma digitale.
Devi poi inviare il file firmato all’indirizzo PEC della delegazione provinciale dell’agenzia delle entrate della zona in cui ha sede il commercialista che hai delegato. Ad esempio, se scegli di dare la delega a Fiscozen, dovrai inviare alla delegazione provinciale di Milano.
Se non vuoi fare tutta questa procedura da solo, puoi chiedere il supporto di un esperto fiscale come il commercialista
Il commercialista, infatti, non è un semplice impiegato che svolge le pratiche al posto tuo ma un vero e proprio consulente che ti può guidare e consigliare.
Può preparare tutti i documenti al posto tuo, così tu dovrai solo firmarli, con la certezza che tutto sarà in regola perchè la procedura verrà gestita da un professionista.
Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form qui sotto.