In questo articolo vedremo che cos’è la delega della fatturazione elettronica e cosa permette di fare
A partire dal 2024 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per quasi tutte le attività e la delega è un elemento importante di questo processo.
Un commercialista può aiutarti a gestire questa e tutte le altre fasi della fatturazione elettronica. Se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
La delega della fatturazione elettronica è un’autorizzazione che permette agli intermediari di gestire le tue fatture elettroniche
Sono intermediari ad esempio il commercialista, CAF e patronati e i servizi di terze parti per la fatturazione elettronica, come ad esempio Fiscozen.
La delega ti permette di affidare ad altre persone o servizi alcuni compiti legati alla fatturazione elettronica
In questo modo hai un doppio vantaggio: puoi affidare alcuni compiti più delicati a chi è esperto del settore e hai più tempo a disposizione per la tua attività.
I compiti che puoi delegare sono ad esempio la consultazione, l’acquisizione e la conservazione delle fatture elettroniche. Puoi delegare anche la predisposizione delle fatture elettroniche, il loro invio all’agenzia delle entrate e la registrazione dell’indirizzo telematico a cui puoi ricevere le fatture dei tuoi fornitori.
Puoi effettuare la delega del sito dell’agenzia delle entrate oppure tramite un modulo
Dal sito dell’agenzia è sufficiente accedere con SPID o CIE al portale Fatture e Corrispettivi, cliccare su delega alla fatturazione elettronica e poi inserire i dati della persona o del servizio a cui vuoi affidare il lavoro. La procedura è guidata quindi è sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo.
In alternativa puoi compilare un modulo, che può scaricare dal sito web dell’agenzia oppure richiedere in un ufficio sul territorio. Dovrai indicare i dati della tua attività, del delegato e i servizi specifici che intendi affidargli. Una volta completato, dovrai inviare il modulo all’agenzia delle entrate tramite PEC.
La procedura è la stessa anche se vuoi rinnovare una delega oppure se vuoi revocarla, ad esempio se hai deciso di cambiare commercialista.
Con la delega a Fiscozen avrai un commercialista dedicato, sempre a disposizione per semplificare la gestione della tua attività
Avrai a disposizione anche un software facile e intuitivo per gestire tutti gli aspetti della fatturazione elettronica. Nella tua dashboard, la previsione delle spese si aggiorna in automatico ogni volta che emetti una fattura, così saprai sempre quanto denaro mettere da parte.
Se vuoi conoscere tutti i vantaggi del servizio, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.