Per evitare il doppio addebito del canone RAI devi compilare il quadro B della dichiarazione sostitutiva che trovi sul sito dell’agenzia delle entrate, inserendo informazioni diverse a seconda del tuo caso.
Ad esempio, puoi trovarti in questa situazione se tu e tuo marito avete due case e tu sei titolare dell’utenza elettrica su una e lui sull’altra. Qui dovrai:
- indicare i tuoi dati, come nome, cognome e codice fiscale
- barrare la casella con cui dichiari che il cane RAI viene già pagato da un componente della tua famiglia
- indicare la data, cioè da quando tu e l’altra persona fate parte della stessa famiglia
Oppure può capitare di pagare due volte il canone RAI se erediti una casa in cui era presente l’utenza elettrica per uso domestico. In questo caso devi:
- indicare i tuoi dati
- barrare la casella con cui dichiari che il cane RAI viene già pagato su un’altra utenza elettrica
- indicare la data, cioè la data di decesso della persona da cui hai ricevuto la casa in eredità
Se puoi accedere all’esonero ma hai già pagato il canone, puoi chiedere il rimborso compilando il modello presente sul sito dell’agenzia delle entrate.
Dopo aver effettuato le verifiche, l’agenzia procederà con il rimborso, che ti arriverà direttamente dalla società che eroga la fornitura elettrica.
La richiesta di esenzione deve sempre essere inviata perché non è automatica e, di conseguenza, se non la mandi tu continuerai a pagare 70€ annui di canone RAI suddivisi in 10 rate con scadenza fra gennaio ed ottobre ed è incluso nelle bollette emesse dalla società che eroga la fornitura elettrica. Infatti, sarà quest’ultima a versare gli importi pagati del canone direttamente allo stato.
Puoi inviarla in uno dei seguenti modi:
- autonomamente sul sito dell’agenzia delle entrate, accedendo con le tue credenziali Fisconline nell’apposita sezione dedicata al pagamento del canone
- tramite un intermediario, come un commercialista
- attraverso la posta raccomandata. In questo caso dovrai inviare il modulo all’agenzia delle entrate, ufficio di Torino 1, S.A.T. – sportello abbonamenti TV – casella postale 22 – 10121 Torino
Smetterai di pagare il canone in un momento diverso, in base a quando fai domanda per l’esenzione:
- dal 1° febbraio al 30 giugno: sarai esonerato dal pagamento a partire dal secondo semestre dello stesso anno
- dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo: sarai esonerato a partire dall’anno successivo
Per essere sicuro di procedere correttamente con l’invio della domanda di esenzione dal pagamento del canone RAI, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.