Per richiedere il DURC all’INAIL devi:
- andare sul sito
- fare clic su “servizi per te”
- selezionare “datore di lavoro” e poi “gestione aziendale”
- scegliere “DURC online – verifica la regolarità contributiva”
Il DURC ti serve per dimostrare di essere in regola con il versamento dei contributi.
Per accedere al sito dell’INAIL e chiedere il DURC ti serviranno le credenziali:
- SPID
- CIE
- CNS
Dopo l’accesso riceverai l’esito della verifica che potrà essere:
- positivo: ti arriverà il DURC in formato pdf e sarà valido per 120 giorni dal momento della richiesta
- negativo: dovrai metterti in regola con il pagamento dei contributi entro 15 giorni
Se l’esito sarà positivo potrai scaricare un pdf che conterrà:
- i tuoi dati, come denominazione sociale, sede legale e codice fiscale
- iscrizione a INPS, INAIL o cassa edile
- dichiarazione di regolarità contributiva
- numero identificativo, data di effettuazione della verifica e di scadenza di validità del DURC online
Se l’esito sarà negativo potrai comunque ottenere il DURC in due modi:
- saldando il tuo debito
- rateizzando i pagamenti con l’agenzia delle entrate fino a 72 rate
Puoi richiedere il DURC online anche sul sito dell’INPS:
- cliccando su “prestazioni”
- selezionando “DURC online”
Per assicurarti di avere il DURC sempre in regola, puoi rivolgerti ad un commercialista che, grazie alla sua esperienza, controllerà che tutto venga fatto in modo ottimale e svolgerà le pratiche di regolarizzazione al posto tuo.
Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.