Il DURC è un documento che ti serve per certificare la regolarità del pagamento dei contributi ed è obbligatorio per:
- partecipare agli appalti pubblici
- gestire attività pubbliche in convenzione o concessione
- svolgere lavori privati nel settore edile
- iscriverti all’albo dei fornitori
- ottenere l’attestazione SOA, una certificazione per la partecipazione alle gare pubbliche
- richiedere alcune agevolazioni o incentivi
Per richiedere il DURC devi andare sul sito di:
- INAIL, cliccando su “servizi per te”, “datore di lavoro”, “gestione aziendale” e selezionare la voce “DURC online – verifica la regolarità contributiva”
- INPS, cliccando su “prestazioni e servizi” e poi su “DURC online”
In entrambi i casi, potrai accedere con le tue credenziali:
- SPID
- CIE
- CNS
Dopo aver eseguito l’accesso dovrai inserire il tuo indirizzo PEC per ricevere l’esito della verifica, che potrà essere:
- positivo: il DURC sarà valido per 120 giorni dal momento della richiesta e ti sarà inviato in formato pdf
- negativo: dovrai metterti in regola con il pagamento dei contributi entro 15 giorni
In caso di esito positivo, all’interno del documento troverai:
- i tuoi dati: denominazione sociale, sede legale e codice fiscale
- iscrizione a INPS, INAIL o cassa edile
- dichiarazione di regolarità contributiva
- numero identificativo, data di effettuazione della verifica e di scadenza di validità del DURC online
Come faccio ad avere sempre il DURC in regola?
Il consulente fiscale è il professionista giusto per aiutarti a mantenere una pianificazione fiscale e previdenziale che ti consentirà di avere un esito del DURC positivo.
Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.