Annullare una fattura: come si fa?

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Guida verificata

Scritta da un’esperta fiscale
Francesca Ciani

Basata su una fonte ufficiale
Agenzia delle Entrate

Se sbagli a fare una fattura puoi rimediare facendo una nota di credito o una nota di debito.

La nota di credito è il documento contabile che puoi utilizzare nel caso in cui hai emesso una fattura con un importo superiore a quello effettivamente stabilito con il tuo cliente. La modifica può riguardare una riduzione parziale o totale della fattura a cui si riferisce.

La nota di credito deve essere compilata inserendo: 

  • dati di chi emette e di chi riceve la nota di credito
  • indicazione del tipo documento: nota di credito
  • data del documento che deve essere successiva a quella della fattura da modificare
  • il numero progressivo che deve seguire una numerazione dedicata
  • Il nuovo imponibile ridotto rispetto a quanto indicato nella fattura di riferimento
  • importo dell’IVA da sottrarre rispetto a quanto indicato nella fattura di riferimento

Nel caso di emissione di una nota di credito elettronica deve essere inserito il codice TD04 che permette al sistema di interscambio SDI di identificarla come tale.

Dovrai utilizzare la nota di debito nel caso in cui hai inviato per sbaglio al tuo cliente una fattura con un importo più basso di quello che avevi concordato per la vendita del tuo prodotto o servizio. Questo documento serve ad integrare la fattura già emessa.

La nota di debito deve essere compilata inserendo:

  • i dati di chi emette e di chi riceve la nota di debito
  • l’indicazione del tipo di documento: nota di debito
  • il numero progressivo che può seguire la numerazione delle fatture o averne una dedicata
  • la data, che deve essere successiva a quella della fattura errata emessa
  • il riferimento della fattura da integrare, con l’indicazione del numero e della data di emissione
  • la motivazione per la quale viene emessa la nota di debito
  • l’importo da integrare a quello indicato nella fattura originaria

Nel caso di emissione di una nota di debito elettronica deve essere inserito il codice TD05 che permette al sistema di interscambio SDI di identificarla come tale.

Per essere sicuro di emettere le note di credito o di debito nel modo corretto, il commercialista è il professionista è la persona più adatta a cui puoi rivolgerti. 

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