Prima nota: cos’è, come si fa e quando è obbligatoria?

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La prima nota contabile è una tabella in cui vanno inserite tutte le spese e gli incassi della tua attività, registrate secondo il principio di cassa, cioè nel momento in cui avviene il pagamento. 

I dati che deve contenere sono: 

  • la data dell’operazione, cioè quando hai ricevuto un pagamento o lo hai effettuato
  • la descrizione dell’operazione, con l’indicazione del perché hai pagato o ricevuto quella somma di denaro
  • l’importo che va indicato nella colonna entrate o uscite a seconda che si tratti di un accredito o un addebito
  • l’indicazione del conto corrente sul quale è avvenuto l’addebito o l’accredito
  • un riferimento al documento fiscale, ad esempio il numero della fattura cui corrisponde il pagamento
  • il saldo della cassa, quindi ciò che ti rimane. Devi registrare questo valore dopo ogni operazione 

Ad esempio a gennaio hai:

  •  ricevuto 
    • una fattura del telepass di 100€, che hai pagato con bonifico il 20/01/2023
    • una fattura per l’acquisto delle cartucce per la stampante di 50€, pagata con bancomat il 25/01/2023
  • emesso: 
    • una fattura per consulenza al tuo cliente Mauri Srl per 1.000€ che hai incassato con bonifico il 27/01/2023
Data Soggetto Descrizione  Modalità di pagamento  Entrate  Uscite
20/01/2023 Autostrade Pedaggio Bonifico 100€
25/01/2023 Mediaworld Cartuccia stampante Bancomat 50€
27/01/2023 Cliente Mauri Srl Servizio di consulenza  Bonifico 1.000€

La nota contabile non è obbligatoria, ma serve per evitare di fare errori nella compilazione delle scritture contabili ufficiali. 

Per avere un supporto nella compilazione della prima nota contabile, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti. 

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