In questo articolo vedremo che cos’è il servizio F24 web, a cosa serve e come funziona.
Il modello F24 è uno strumento fondamentale per la gestione della tua Partita IVA perchè ti permette di effettuare i versamenti delle tasse, dei contributi e di tutti gli adempimenti legati alla tua attività.
Un commercialista può aiutarti a svolgere tutti gli adempimenti nel modo corretto. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Il servizio F24 web è un portale dell’agenzia delle entrate che ti permette di compilare e inviare i tuoi modelli direttamente online
Grazie a questo servizio puoi pagare i tuoi F24 direttamente dal sito web dell’agenzia, senza dover scaricare nessun software sul tuo computer.
Tramite il servizio F24 web puoi pagare tutti gli adempimenti della tua attività
Non si tratta solo di quei versamenti da fare all’agenzia delle entrate, come le tasse, l’IVA e le marche da bollo, ma anche quelli ad altri enti.
Ad esempio, puoi usare il servizio F24 web per versare i tuoi contributi INPS, il premio INAIL e il diritto annuale alla camera di commercio.
Per utilizzare il servizio F24 web devi per prima cosa accedere al portale con SPID o CIE
Una volta che avrai fatto accesso, puoi selezionare F24 web e seguire la procedura guidata.
Ti troverai su una pagina formata da diverse caselle. A seconda del versamento che devi effettuare dovrai compilarne alcune.
Ad esempio se stai versando i contributi dovrai inserire la tua matricola INPS, mentre se versi il diritto camerale dovrai inserire il codice identificativo della tua camera di commercio.
Dovrai sempre indicare l’anno di riferimento, l’importo da versare e il codice tributo, una sequenza di quattro cifre che identifica il motivo per cui fai il versamento.
Il pagamento è effettuato direttamente dal conto corrente, con quello che si chiama ordine di addebito
Alla fine della procedura di compilazione dell’F24, devi inserire il tuo IBAN. In questo modo, i soldi verranno prelevati direttamente dal tuo conto corrente il giorno della scadenza del pagamento.
Il pagamento è sicuro perchè non devi inserire i dati della tua carta di credito e quindi non rischi che ti venga clonata.
Possiamo aiutarti a compilare e versare nel modo corretto i tuoi F24 web
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, dirti come compilare i modelli e anche farlo al posto tuo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.