La fattura è il documento fiscale che devi emettere ogni volta che effettui una vendita di un bene o di un servizio con la tua Partita IVA.
Questo documento serve a provare la vendita di un prodotto o servizio e dà diritto alla riscossione del pagamento del relativo prezzo indicato alla voce totale fattura.
Gli elementi che devi sempre indicare in fattura sono:
- data e numero progressivo del documento
- i tuoi dati e quelli del tuo cliente
- il compenso che hai concordato con il cliente per il tuo lavoro
- eventuale contributo integrativo nel caso in cui tu sia un professionista che versa i contributi previdenziali ad una cassa privata. Ad esempio se sei un avvocato dovrai addebitare in fattura il 4%
- totale fattura
Dovrai aggiungere anche altri elementi, diversi in base al tuo regime fiscale.
Se sei in regime forfettario devi inserire in fattura anche:
- marca da bollo da 2€, se la tua fattura supera i 77,47€
- l’indicazione nelle note della dicitura: “Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l. n. 190 del 2014 così come modificato dalla l. n. 208 del 2015 e dalla l. n. 145 del 2018”
Ad esempio se sei un avvocato in regime forfettario e devi fatturare un compenso di 1.000€, la tua fattura sarà:
Imponibile della prestazione | 1.000 € |
Contributo integrativo 4% | 40 € |
Marca da bollo | 2 € |
Totale fattura | 1.042 € |
Se sei in regime ordinario devi inserire in fattura anche:
- importo dell’IVA
- ritenuta d’acconto del 20% del compenso
Ad esempio se hai Partita IVA in regime ordinario e devi fatturare i tuoi compensi per 1.000 euro:
Imponibile della prestazione | 1.000 € |
IVA al 22% | 220 € |
Ritenuta d’acconto 20% su 1.000€ | -200 € |
Totale fattura | 1.020 € |
Sei obbligato ad emettere le tue fatture in formato elettronico se:
- sei in regime ordinario
- emetti fatture verso la pubblica amministrazione
- sei in regime forfettario, dei minimi o hai un’associazione sportiva dilettantistica
Puoi emettere le tue fatture elettroniche nei seguenti modi:
- online, tramite la sezione “fatture e corrispettivi” del sito dell’agenzia delle entrate
- scaricando sul pc il software dell’agenzia delle entrate per la creazione di fatture e invio tramite PEC
- usando software di terze parti, come Fiscozen
Per essere sicuro di compilare le tue fatture, elettroniche o cartacee, nel modo corretto, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.