In questo articolo vedremo che cos’è una fattura accompagnatoria, quando si può fare e come si compila
La fattura è lo strumento fondamentale della tua attività perchè ti permette di ricevere i pagamenti per le tue vendite. Conoscere i vari aspetti di questo strumento è fondamentale per la gestione della tua attività.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
La fattura accompagnatoria è un documento ibrido che contiene sia le informazioni di una fattura che quelle di un documento di trasporto
Puoi farla quando vendi un prodotto che poi deve essere consegnato ad un cliente in un secondo momento, ad esempio se vendi online e il prodotto deve essere spedito.
Non puoi farla invece se vendi servizi. In questo caso puoi utilizzare solo la fattura immediata, che deve essere inviata entro 12 giorni dall’esecuzione della prestazione, o quella differita, che puoi inviare fino al giorno 15 del mese successivo a quello in cui effettui il servizio.
Per fare la fattura accompagnatoria devi inserire le informazioni di entrambi i documenti che sostituisce
Dato che è una fattura deve contenere tutte le informazioni della vendita come i dati del venditore e del cliente, quelli relativi ai prodotti venduti, i prezzi, l’IVA, l’eventuale ritenuta d’acconto e il totale.
Come documento di trasporto, detto anche DDT, deve contenere i dettagli relativi alla spedizione, ovvero la data di consegna o spedizione, i dati del venditore e del cliente, le informazioni di chi dovrà consegnare il prodotto al cliente, descrizione del prodotto e la quantità.
Con l’obbligo di fatturazione elettronica, utilizzare la fattura accompagnatoria potrebbe essere scomodo
Per fare una fattura accompagnatoria elettronica devi utilizzare il codice TD01, lo stesso che si usa per le normali fatture.
Dato che la fattura elettronica è valida solo quando viene accettata dal sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate, potrebbe passare anche qualche giorno dal momento in cui la crei a quando è effettivamente valida.
Questo significa che per essere in regola utilizzando la fattura accompagnatoria, dovresti aspettare qualche giorno prima di spedire il prodotto al tuo cliente.
Per velocizzare i tempi, il modo più pratico è quello di non usare la fattura accompagnatoria ma spedire il prodotto con un normale DDT e poi emettere la fattura quando questo viene consegnato al cliente.
Possiamo aiutarti a capire quale documento sia il più adatto alle esigenze della tua attività
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e dirti quale documento sia più comodo per gestire la fatturazione della tua attività ed evitare sanzioni.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.