In questo articolo vedremo che cosa si intende per fattura pro forma, in quali casi si usa e come si compila
La fatturazione è un processo fondamentale per la gestione della tua attività ed è quello che ti permette di ricevere pagamenti dai tuoi clienti. Creare una fattura proforma è un passaggio di questo processo.
Il commercialista può aiutarti a gestire tutti gli aspetti della fatturazione per la tua attività. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form in fondo alla pagina.
La fattura proforma è un documento molto simile alla fattura vera e propria ma non ha nessun valore fiscale
Si tratta semplicemente di una versione del documento che puoi mandare al tuo cliente prima di emettere la fattura ufficiale.
Dato che non è un documento ufficiale, non ha nessun valore per il calcolo delle tasse, dell’IVA o di altri adempimenti.
La fattura proforma può servire in diversi casi, anche se non è obbligatoria ma
Ad esempio puoi usarla per consegnare al tuo cliente un documento che contenga i dati del lavoro che hai svolto e i dettagli per il pagamento per poi emettere la fattura ufficiale solo dopo aver ricevuto i soldi.
Un altro caso in cui puoi usare la fattura proforma è quando vuoi consegnare al tuo cliente un documento riepilogativo per poi discutere insieme dei dettagli e di eventuali modifiche prima di emettere la fattura ufficiale.
Per compilare una fattura proforma devi inserire tutti i dati che inseriresti in una fattura fiscale
Devi inserire i tuoi dati e i dati dell’attività del tuo cliente come nome, cognome, indirizzo e numero di Partita IVA. Se il tuo cliente è un privato, al posto della Partita IVA devi inserire il codice fiscale.
Dovrai indicare ogni lavoro che hai svolto o prodotto che hai venduto, il prezzo del singolo, la quantità e il prezzo totale.
Devi indicare anche eventuali aggiunte come il contributo integrativo se sei iscritto ad una cassa privata, l’IVA o la ritenuta d’acconto.
Alla fine, devi indicare la quota totale che il cliente deve pagare.
Nella fattura pro forma puoi inserire anche i dettagli di pagamento, come ad esempio l’IBAN del conto sul quale riceverai l’importo o la data entro la quale dovrà essere fatto il bonifico.
Anche se emetti la fattura pro forma, per ogni vendita che effettui dovrai obbligatoriamente fare la fattura fiscale.
La fattura fiscale è il documento che ha valore legale ed è quella che ti permette di essere sempre in regola con il fisco e di dichiarare correttamente i tuoi guadagni.
Possiamo aiutarti gratis a capire come gestire i diversi aspetti della fatturazione
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.