Fatturazione e corrispettivi: quando sono necessari e come fare?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Prenotala ora:

Form_2023

Scritto da

Francesca c.

Revisionato da

Gaetano D.

Cos’è e a cosa serve la fatturazione

La fatturazione è quell’operazione che definisce il completamento di un attività di vendita o la prestazione di un servizio. L’emissione della fattura, infatti, rappresenta l’invito verso il cliente ad effettuare il pagamento. 

La fatturazione rappresenta lo strumento fiscale più importante, in quanto, attraverso l’emissione e la ricezione delle fatture è possibile determinare i ricavi ottenuti dall’attività e di conseguenza effettuare il calcolo e il versamento delle relative tasse. 

A livello gestionale, le fatture emesse sono utili per l’analisi dei dati di vendita  e fare previsioni per i futuri guadagni.

Le fatture ricevute sono utili all’analisi e al monitoraggio dei costi che, se inerenti con lo svolgimento dell’attività economica,  influiscono sul pagamento delle tasse portando in diminuzione la base imponibile, nel caso di adozione del regime fiscale ordinario.

Cosa sono i corrispettivi

Per corrispettivi si intendono i ricavi conseguiti da artigiani e commercianti al dettaglio, per i quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura a meno che non venga richiesta espressamente dal cliente. 

Chi è obbligato ad emettere le fatture?

Sono obbligati ad emettere le fatture, tutti coloro che svolgono un’attività da libero professionista, come ad esempio, l’ingegnere, l’avvocato e il consulente. Per queste categorie di lavoratori autonomi, l’emissione della fattura costituisce un’operazione sempre obbligatoria. Infatti sulla base delle fatture emesse e dei relativi incassi vengono calcolate le tasse e i contributi previdenziali da pagare. 

Chi deve emettere i corrispettivi?

I corrispettivi devono essere tenuti da tutti gli artigiani e i commercianti. 

Esistono due differenti modalità di emissione: 

  • elettronica
  • cartacea 

Fatturazione e corrispettivi: chi deve fare i corrispettivi elettronici?

Gli artigiani e i commercianti sono obbligati ad emettere scontrino elettronico o a compilare ed inviare i corrispettivi elettronici.

L’obbligo dello scontrino elettronico consiste nell’emissione di un normale scontrino, ma con un registratore di cassa, dotato di collegamento all’agenzia delle entrate, in modo che a fine giornata, possa essere inviato un flusso telematico contenente le vendite e i relativi incassi effettuati.

In alternativa allo scontrino elettronico è possibile scegliere di emettere i corrispettivi elettronici, attraverso un’apposita procedura accessibile tramite il sito dell’agenzia delle entrate. 

Fatturazione e corrispettivi: chi deve fare i corrispettivi cartacei?

I corrispettivi “cartacei” possono essere tenuti solo da coloro che svolgono attività di commercio elettronico (e-commerce). Questi soggetti sono obbligati a mantenere aggiornate le registrazioni giornalmente, senza obbligo di invio telematico all’agenzia delle entrate. Per far ciò, in modo più semplice e veloce, possono servirsi di appositi software o strumenti web dedicati.

La compilazione dei corrispettivi consiste nel registrare le entrate di ogni giornata, derivanti dall’attività in Partita IVA. La somma degli importi trascritti sul registro serve a determinare le somme da pagare per il versamento delle tasse e dei contributi.

L’obbligo di utilizzo di questi strumenti viene meno nel caso di emissione della fattura verso il cliente.

Fiscozen è in grado di supportarti in ogni aspetto legato alla fatturazione e alla gestione fiscale della tua Partita IVA. Ricevi una consulenza gratuita e senza impegno, compilando il form che trovi in fondo all’articolo. Un nostro esperto ti contatterà per rispondere alle tue domande e consigliarti al meglio riguardo la tua attività.

Hai qualche dubbio?

Richiedi una consulenza su misura, gratis e senza impegno. 

Form_2023

Questa guida è stata verificata

Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da

Francesca C.

Autore

Controllata da

Gaetano D.

Esperto fiscale

Prenota ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Prenota ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

Form_2023

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963