Sì, puoi avere fino a 6 codici ATECO, indipendentemente dal regime fiscale che adotti.
Il codice ATECO è un codice di sei cifre che identifica l’attività che svolgi. Se svolgi due o più attività diverse con la stessa Partita IVA, ad esempio se fai l’idraulico ma anche l’imbianchino, dovrai avere un codice diverso per ciascuna attività.
Nel regime forfettario, il codice ATECO serve anche ad individuare il coefficiente di redditività ovvero quel valore percentuale che moltiplicato per gli incassi totali dell’anno per mette di trovare l’imponibile, ovvero il valore su cui si calcolano tasse e contributi.
Se hai più di un codice ATECO
- e hanno lo stesso coefficiente di redditività, avrai un solo imponibile su cui calcolare le tasse
- e hanno coefficienti di redditività diversi, in fase di calcolo delle tasse verranno calcolati imponibili diversi in base agli incassi che hai avuto per ciascuna attività e poi su ognuno si calcoleranno le tasse da pagare
Se svolgi due attività diverse con la stessa Partita IVA non dovrai iscriverti a due gestioni previdenziali, ma solo a quella corrispondente all’attività prevalente, ovvero quella che ti darà maggiori incassi.
Puoi scegliere di aprire la tua Partita IVA con più codici ATECO oppure aprire solo con uno e poi aggiungerne altri successivamente.
In questo secondo caso, aggiungere un nuovo codice ATECO alla tua Partita IVA non comporta alcun costo, eccetto in due casi:
- la nuova attività prevede l’iscrizione alla camera di commercio con un costo che va dai 79,50€ ai 135,50€
- la nuova attività presuppone una variazione all’iscrizione già in atto
I tempi per aggiungere un nuovo codice ATECO sono diversi se:
- lo aggiungi alla tua Partita IVA da professionista: dovrai compilare il modello AA9/12 e l’aggiunta sarà immediata.
- per l’aggiunta è prevista l’apertura di una ditta individuale dovrai effettuare l’iscrizione alla camera di commercio e la comunicazione SCIA al comune competente, prima di iniziare la nuova attività. In questo caso il completamento della pratica richiederà circa 10 giorni.
Per conoscere nel dettaglio come aggiungere nuovi codici ATECO alla tua Partita IVA e come trovare quello più corretto per l’attività che vuoi svolgere, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.