In questo articolo vedremo che cosa significa la dicitura “fuori campo IVA articolo 2” e a quali tipi di operazioni si applica
Se hai la Partita IVA devi sapere che l’IVA è una tassa che, salvo casi particolari, deve essere applicata a tutte le vendite. Conoscerla e sapere quando devi applicarla, quindi, sono aspetti importanti della gestione della tua attività.
Il commercialista può aiutarti a gestire l’IVA e altri aspetti fiscali della tua attività. Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fuori campo IVA significa che un’operazione non rientra nelle regole che stabiliscono quando deve essere applicata l’IVA
Questo accade perché manca uno dei requisiti fondamentali richiesti dalla legge per considerare l’operazione soggetta a questa imposta. Ad esempio: il tipo di operazione, chi la effettua o dove viene svolta. In pratica, per queste operazioni l’IVA non si applica perché non sono considerate parte del sistema IVA.
Una prestazione è considerata fuori campo IVA quando manca uno o più dei 3 requisiti fondamentali previsti dalla legge sull’IVA
Il primo requisito si chiama presupposto oggettivo ed è legato al tipo di operazione. Per avere l’IVA deve essere una cessione di beni o una prestazione di servizi. Se non lo è, come ad esempio, il conferimento di un’azienda, l’operazione è fuori campo IVA.
Il secondo si chiama presupposto soggettivo e si riferisce a chi svolge l’operazione. Per avere l’IVA, la prestazione deve essere fatta da un soggetto passivo IVA come ad esempio un’azienda o un titolare di Partita IVA.
Se chi effettua l’operazione non è un soggetto passivo IVA, come ad esempio un privato, l’operazione è fuori campo IVA.
Il terzo requisito è il presupposto territoriale e si riferisce al luogo in cui si svolge l’operazione. Per avere l’IVA, l’operazione deve svolgersi sul territorio italiano. Se l’operazione avviene interamente fuori dall’Italia e non coinvolge il territorio italiano, è fuori campo IVA.
Ecco alcuni esempi di operazioni fuori campo IVA
La vendita tra privati è fuori campo IVA perché il venditore non è un’azienda. Se ad esempio vuoi vendere i tuoi libri usati o i vestiti che non usi più non dovrai applicare l’IVA.
Le cessioni di denaro e le donazioni sono considerate fuori campo IVA perché non si tratta di vendite di beni o servizi.
Le operazioni tra due aziende estere sono fuori campo IVA perché vendono e comprano senza che nulla passi sul territorio italiano. Dato che l’Italia non è parte di questa operazione, nessuno deve pagare l’IVA in Italia.
Possiamo aiutarti a gestire tutti gli aspetti della gestione dell’IVA per la tua attività.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.