In questo articolo vedremo quale tipo di lavoratore si identifica come imprenditore artigiano e quali attività può svolgere.
Capire quali attività puoi svolgere come imprenditore artigiano ti permette di inquadrare correttamente la tua attività e di ottenere tutti i vantaggi e le agevolazioni previste per chi svolge il tuo stesso lavoro.
Il commercialista è il professionista giusto che può aiutarti ad inquadrare correttamente la tua attività e se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Sei un imprenditore artigiano se sei titolare di una ditta individuale e svolgi attività artigianale
Appartieni a questa categoria se svolgi in prima persona il lavoro, che sia produzione di beni o prestazione di servizi, e ti assumi la responsabilità degli obblighi e dei rischi legati alla gestione e alla direzione della tua attività.
Come imprenditore artigiano puoi svolgere attività di produzione di beni o prestazione di servizi
Per rientrare sotto questo inquadramento non devi solamente limitarti a gestire l’impresa ma devi essere coinvolto attivamente e in modo prevalente nella creazione del bene o del servizio. È da qui che nasce l’idea comune per cui l’artigiano lavora con le proprie mani, creando e vendendo il frutto del suo lavoro manuale.
Le attività che puoi svolgere come artigiano sono quelle che vengono anche chiamate maestranze
Ad esempio, sono artigiani, falegnami, muratori, idraulici ed elettricisti, e anche parrucchieri, estetisti e sarti.
In alcuni casi, distinguere un’attività artigiana da una commerciale o industriale non è immediato
Ci possono infatti essere imprese artigiane che hanno dei dipendenti, e dove quindi il titolare non è l’unico a produrre il lavoro con le sue mani, oppure che utilizzano dei macchinari, come ad esempio il calzolaio che si aiuta con delle strumentazioni meccaniche per fare il suo lavoro.
In questi casi ci sono alcune limitazioni come ad esempio un massimo di dipendenti, 22 per le attività che svolgono produzione in serie, oppure regole nell’utilizzo delle macchine, che possono essere utilizzate dall’artigiano ma non devono svolgere l’intero lavoro in autonomia.
Esiste un modo per capire se puoi svolgere la tua attività come imprenditore artigiano
Un commercialista può studiare la tua situazione nello specifico, capire se la tua attività può essere svolta come impresa artigiana e svolgere tutte le pratiche al posto tuo, così tu potrai concentrarti solo sullo sviluppo della tua impresa.
Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.