In questo articolo vedremo quali sono i passaggi fondamentali per iniziare a fare dropshipping, quali pratiche devi svolgere per essere in regola e quali sono i costi.
Si tratta di un argomento importante perché iniziare con il piede giusto ti permette di avere tutte le carte in regola per lanciare un’attività di successo. Inoltre, conoscere in anticipo i costi ti permette di fare una buona pianificazione fiscale e di conseguenza avere più denaro da reinvestire nella tua attività.
Il commercialista può aiutarti in questo e negli altri aspetti della gestione della tua attività. Puoi ottenere un consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un nostro esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Per iniziare a fare dropshipping devi aprire la Partita IVA come ditta individuale
Non puoi svolgere la tua attività con prestazione occasionale perché visto che hai un sito web che è sempre online, la tua attività è considerata continuativa.
Dovrai utilizzare il codice ATECO 73.11.02 – conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari e non quello dedicato agli e-commerce perché la tua attività non è quella di gestione di un negozio ma di promozione di prodotti venduti da altri.
Per aprire la Partita IVA devi, per prima cosa, avere un indirizzo PEC e un servizio di firma digitale
È importante acquistare questi servizi prima di iniziare la procedura perchè ti serviranno per completare la pratica. Oltre a queste due cose essenziali, ricorda di avere a portata di mano codice fiscale, un documento di identità e l’indirizzo del tuo sito web.
Una volta ottenuti, puoi avviare la ditta individuale grazie alla ComUnica e alla SCIA
La prima pratica ti permette in un’unica soluzione di aprire la Partita IVA, iscriverti alla gestione commercianti INPS e iscriverti al registro delle imprese in camera di commercio.
La SCIA devi invece inviarla allo sportello SUAP del comune in cui ha sede la tua attività. Questa pratica certifica che stai iniziando a svolgere l’attività.
I costi di apertura sono 3
I servizi di PEC e firma digitale hanno prezzi che variano a seconda del fornitore di servizi che scegli ma in generale partono da 35€ all’anno.
L’iscrizione alla camera di commercio ha un costo che può essere 79,50€ o 134,50€ a seconda della tua tipologia di attività. La SCIA invece ha un costo che varia da comune a comune e può andare da 0€ a 200€
Puoi delegare la gestione di tutti questi aspetti per dedicarti solo alla crescita della tua attività
Il commercialista può svolgere le pratiche al posto tuo, ricordarti le scadenze e controllare che tutto sia in regola. Puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.