Nel caso in cui tu debba integrare una dichiarazione Intrastat già inviata con dati non completi, puoi effettuare l’aggiunta utilizzando gli appositi modelli:
- intra-1 bis per le vendite
- intra-2 bis per gli acquisti
Nel caso tu abbia bisogno di modificare i dati inseriti in una dichiarazione già inviata dovrai utilizzare modelli diversi modelli per:
- beni
- intra-1 ter per le vendite
- intra-2 ter per gli acquisti
- servizi
- intra-1 quinques per le vendite
- intra-2 quinques per gli acquisti
Per le operazioni di vendita di beni o servizi devi inviare la dichiarazione Intrastat sulla base delle seguenti soglie di fatturato:
- meno di 50.000 €: invio trimestrale
- da 50.000€ in poi: invio mensile
Per gli acquisti dovrai inviare la dichiarazione sulla base delle seguenti soglie di fatturato:
- acquisto di beni:
- da 350.000€: invio mensile
- inferiori a 350.000: nessun obbligo di invio della dichiarazione
- ricezione di servizi:
- da 100.000 €: invio mensile
- inferiori a 100.000: nessun obbligo di invio della dichiarazione
Devi effettuare l’invio telematico della dichiarazione Intrastat:
- mensilmente: entro il 25 del mese successivo
- trimestralmente: entro il 25 del mese successivo alla fine del trimestre
Se vuoi essere sicuro di inviare la tua dichiarazione intrastat in modo corretto e puntuale il commercialista è la persona giusta per supportarti al meglio.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.