Ti interessa la Partita IVA?

Codice IVA N4: cos’è, quando si usa e come inserirlo in fattura?

Autore

Francesca C.

Leggi l'articolo o richiedi una consulenza gratuita

Form_2023

In questo articolo ti spiegheremo cos’è il codice IVA N4, in quali casi devi usarlo e come devi inserirlo nelle tue fatture. 

Se svolgi un’attività di lavoro autonomo è importante sapere quali codici devi inserire nelle tue fatture per far sì che siano emesse in modo corretto ed evitare sanzioni. 

Un professionista che può essere sempre al tuo fianco in queste attività è il commercialista. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro esperto fiscale compilando il form che trovi in fondo all’articolo.

Il codice IVA N4 si usa per indicare le operazioni esenti da IVA

Questo codice serve ad indicare all’agenzia delle entrate che hai fatto una fattura di una prestazione per la quale non è necessaria l’addebito e l’indicazione dell’IVA in fattura.

Si usa solo in casi specifici previsti dall’agenzia delle entrate 

Ad esempio, se hai effettuato delle prestazioni mediche o hai fatturato compensi relativi agli affitti. 

Altri esempi di operazioni esenti IVA sono le operazioni di assicurazione, riassicurazione di vitalizio, le operazioni relative a valute estere e a crediti in valute estere, e quelle relative alla cessione di fabbricati o di porzioni di fabbricato.  

Poiché i casi di applicazione di questo codici sono molti, a volte è meglio affidarsi ad un commercialista che li conosce tutti e può dirti esattamente cosa fare nel momento giusto. 

Dovrai indicarlo quando fai la fattura elettronica 

A seconda del tuo servizio di fatturazione potrai trovarti in varie situazioni. Dovrebbe esserci una voce specifica che ti permette di segnalare che la fattura è emessa con il codice N4, se non lo trovi dovrai segnalare direttamente a chi ti offre il servizio come fare a metterlo.

Alcuni servizi ti fornisco il tracciato della fattura già predisposto

L’unica cosa che dovrai fare con questi servizi è inserire i dati relativi al tuo cliente e l’importo del tuo compenso. 

Anche noi facciamo questo servizio. Inoltre ti mettiamo a disposizione un commercialista dedicato alla tua Partita IVA e un tool che ti mostra in tempo reale quante tasse pagherai, così da pianificare al meglio la tua attività.

Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.

Risolvi ogni dubbio
con una consulenza

Form_2023 (#46)

Non ti preoccupare:
è sempre gratis.

Questa guida è stata verificata

Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da

Francesca C.

Autore

Controllata da

Gaetano D.

Esperto fiscale 

Per saperne di più richiedi una consulenza

Form_2023

Non ti preoccupare: è sempre gratis.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963

Ti interessa la Partita IVA?