La tua passione può diventare un lavoro: 5 esempi di chi ce l’ha fatta

 4.8/5 (5)
Tempo di lettura: 4 minuti

Fare della propria passione un vero lavoro è forse oggi uno degli obiettivi principali di chi si affaccia al mondo del lavoro o semplicemente di chi ha voglia di cambiare vita e impegnarsi con tutto se stesso alla realizzazione dei propri sogni. Spesso, questa forte ambizione passa ormai dal mondo dei social che sono diventati un catalizzatore importante e cassa di risonanza per farsi notare e quindi avere più possibilità di raggiungere i propri obiettivi professionali. 

Vogliamo raccontarvi 5 storie, 5 persone che hanno trasformato la loro passione in un lavoro, spesso utilizzando proprio i social e gli strumenti di promozione collegati. Tralasciando i nomi più blasonati e conosciuti, questa piccola classifica dimostra che, anche da zero, con tanto impegno e costanza, una propria passione, dalla cucina ai viaggi, può trasformarsi poco per volta in un lavoro, da fare per un periodo di tempo o perché no, per tutta la vita.

 

La passione diventa un lavoro con impegno e costanza.

Eccovi 5 esempi famosi di persone che hanno realmente trasformato la loro passione in un lavoro vero, utilizzando i social come canale di promozione.

Nicolò Balini (Human Safari)

human safari

Conosciuto da tutti come Human Safari, è uno dei più importanti travel blogger in Italia. Dopo gli studi ha iniziato a pubblicare qualche video dei suoi viaggi su Youtube, in maniera amatoriale ma realizzando contenuti fortemente ingaggianti e in relazione tra loro. Apre il suo primo canale nel 2012 e ad oggi conta più di 800.000 followers, collaborazioni con brand importanti e una produzione video vastissima che copre tantissimi paesi in giro per il mondo.

 

Lorenzo Ostuni (FavijTv)

ritratto FavijTv

Lorenzo ostuni, classe ‘95. Se pensate che giocare ai videogames non possa diventare una vera attività lavorativa, con la sua storia dovete sicuramente cambiare idea. Con 6 milioni di iscritti, il suo canale è seguitissimo dai gamers italiani che lo portano ad un successo che esce dal “piccolissimo” schermo dei social. Nel 2015 scrive un libro e l’anno dopo partecipa al programma Social Face su SkyUno che ne decreta il successo al grandissimo pubblico.

 


Diana del Bufalo

diana_del_bufalo

Il percorso di Diana del Bufalo è forse meno social di quanto ci si aspetti ma il suo successo passa anche dal mondo digitale. Dopo una primissima partecipazione ad Amici inizia a pubblicare sui suoi canali social parodie e sketch divertenti, tanto da raggiungere 1,6 milioni di followers nel giro di qualche anno. Ed è da questi contenuti che viene notata dalla tv, dove inizia poco dopo a lavorare come attrice in diverse fiction italiane. Un ottimo esempio di come, dal web, si possa passare a produzioni più importanti.

 

Clio Zammatteo (ClioMakeup)

clio_makeup

L’idea di pubblicare i primi tutorial risale all’estate 2008. In quegli anni Clio si era da poco trasferita a New York insieme al marito, lavorava come baby sitter ma la sua passione per il trucco restava sempre viva. Per questo motivo cerca su internet consigli e tutorial ma si accorge che erano tutti in inglese. Decide, per questo motivo di crearne di nuovi, personali, ma totalmente in italiano, creando il suo canale Youtube che cresce in poco tempo grazie alla qualità dei suoi contenuti raggiungendo milioni di utenti.
Qualche anno dopo arriva in tv con un suo format e fonda la società che prende il nome dal canale, iniziando a collaborare con brand di beauty italiani e internazionali.

 

Benedetta Rossi

benedetta_rossi

La cucina è una passione che accomuna moltissime persone, ma la storia di Benedetta ci insegna che anche partendo dalla campagna umbra, lontano apparentemente dal luccichio dei social, con tenacia e costanza si può “scalare” la cima del successo.  Negli anni Novanta Benedetta decide insieme al suo compagno Marco di aprire un agriturismo nelle Marche, la location che oggi fa anche da sfondo ai suoi bellissimi video.

Ma è nel nel 2011 che decidono insieme di lanciare il canale Fatto in casa da Benedetta, che la rende famosa sui social. Il blog, i video e i libri sono, insieme al suo agriturismo, oggi le sue fonti di ispirazione che grazie a tenacia e talento raggiungono ogni giorno migliaia di persone.

 

Questi 5 esempi sono solo alcuni delle persone che sono riusciti davvero a trasformare una passione in lavoro. Sembra difficile, alle volte lo è, ma con tenacia, costanza e talento l’arrivo è più vicino di quel che immagini.

Vuoi saperne di più?

Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo per una consulenza gratuita:
Fiscozen non è un commercialista. È un’azienda tecnologica che ti permette di gestire la tua Partita IVA attraverso una piattaforma software ed un servizio di consulenza generica con il supporto di consulenti fiscali specializzati. Tutte le attività riservate sono svolte da un commercialista partner iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti.

L'articolo ti è stato utile?