In questo articolo vedremo che cos’è il modello D di ENPAM, per cosa si utilizza e quando va inviato.
Se sei un medico o un dentista e ha la Partita IVA, il modello D di ENPAM è uno strumento fondamentale per essere in regola con il pagamento dei tuoi contributi.
Il commercialista è il professionista giusto a cui puoi rivolgerti per essere sicuro che la tua attività sia in regola con tutti gli adempimenti fiscali. Se vuoi, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Il modello D ENPAM è un modulo che devi compilare per dichiarare i tuoi redditi alla tua cassa previdenziale
Se sei un medico o un dentista e hai la Partita IVA, infatti, ogni anno devi comunicare ad ENPAM tutti i redditi che hai avuto l’anno precedente per calcolare i contributi che devi versare.
Nel modello D devi indicare tutti i redditi che hai avuto dal tuo lavoro, ad eccezione di quelli come dipendente, guardia medica, borsa di specializzazione e guadagni che ottieni quando lavori in convenzione
Nello specifico, quindi, devi inserire gli incassi che hai avuto con la tua Partita IVA, sia che lavori da solo che in uno studio associato.
Devi inserire anche i tuoi redditi da attività intramoenia, quelli legati a collaborazioni o contratti a progetto ed eventualmente anche quelli da lavoro occasionale se sono legati alla tua professione, come ad esempio se partecipi a congressi scientifici o a ricerche mediche.
Devi includere anche le eventuali borse di studio dei corsi di formazione in medicina generale e i redditi che ottieni se amministri società o enti in campo medico.
In ultimo, devi indicare gli utili che ottieni da eventuali partecipazioni in società e associazioni che operano in campo medico.
Puoi compilare il modello D direttamente sul sito di ENPAM e devi inviarlo entro il 31 luglio di ogni anno
Per compilarlo ti basta accedere alla tua area riservata usando le tue credenziali ENPAM. Se invii il modello D oltre la scadenza, devi pagare una multa fissa di 120€, indipendentemente da quanto sia il ritardo.
Possiamo aiutarti a compilare il modello D di ENPAM nel modo corretto
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, guidarti nella compilazione nel modello D e aiutarti a gestire tutti gli adempimenti per essere sempre in regola con i tuoi contributi ad ENPAM.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.