Per verificare che una Partita IVA sia attiva puoi utilizzare il servizio “Verifica Partita IVA” sul sito web dell’agenzia delle entrate.
Per utilizzare il servizio dovrai inserire il numero della Partita IVA da ricercare e, se questa è correttamente registrata all’anagrafe tributaria, visualizzerai un messaggio che indica:
- lo stato della Partita IVA: attiva, cessata o sospesa
- la denominazione dell’attività o nome e cognome del titolare
- la data di inizio attività ed eventualmente le date di sospensione e cessazione
- eventuali informazioni se la Partita IVA appartiene a oppure partecipa ad un gruppo IVA, ovvero un gruppo di aziende che si scambiano transazioni cosicché la differenza tra IVA di vendita e di acquisto è zero
Partita IVA attiva significa che è legata ad un’attività che attualmente fattura, oppure ad un’attività che non fattura da meno di tre anni.
Partita IVA cessata significa che un’attività precedentemente aperta è stata chiusa oppure che un’attività che non fatturava da più di tre anni è stata chiusa automaticamente dall’agenzia delle entrate.
La Partita IVA sospesa è un caso molto particolare perché il sistema di verifica della Partita IVA restituisce questa dicitura solo in caso di affitto di azienda, ovvero un accordo con il quale il proprietario di un’azienda ne mantiene la proprietà ma passa la gestione e la fruizione dei benefici ad un’altra persona in cambio di un compenso.
In Italia, infatti, non esiste nessun altro tipo di sospensione della Partita IVA. Non è ad esempio possibile bloccare temporaneamente le operazioni di un’attività per poi riprendere successivamente e, nel frattempo, evitare di pagare i costi fissi.
L’unico modo che hai per interrompere le operazioni di un’attività, smettere di pagare i costi fissi e poi riprendere le attività successivamente è quello di chiudere e riaprire la Partita IVA.
Per avere più informazioni nel caso in cui il risultato che ottieni dalla ricerca non fosse quello che aspettavi, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto