In questo articolo vedremo in quali casi sia conveniente aprire la Partita IVA per l’attività che svolgi come hobby.
Ci sono infatti alcuni casi in cui se trasformi il tuo hobby in un’attività con Partita IVA puoi avere dei risparmi anche molto alti, specialmente per quanto riguarda le tasse che dovrai pagare.
Il commercialista è il professionista che può aiutarti a capire quale sia il momento giusto per cambiare. Puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Se svolgi un’attività come hobbista, la Partita IVA non serve ma può farti risparmiare sulle tasse
Se ad esempio vendi le tue creazioni ai mercatini per hobbisti, potresti dover pagare una licenza o una quota di iscrizione per poter partecipare.
In ogni caso, dovrai sempre dichiarare i tuoi incassi nel 730 e pagare l’IRPEF, una tassa che va dal 23% fino al 43%.
Se apri la Partita IVA, invece, le tasse che devi pagare possono essere anche solo del 5%.
Con la Partita IVA puoi anche farti pubblicità per trovare più clienti e aumentare le vendite
Puoi pubblicizzare le tue creazioni, ad esempio tramite i mezzi di comunicazione tradizionali come volantini e biglietti da visita, oppure con i canali digitali creando dei profili social dedicati, facendo sponsorizzate o creando un sito web.
Se non hai la Partita IVA, per legge non puoi fare pubblicità alla tua attività.
Se vuoi vendere le tue creazioni su un e-commerce, hai l’obbligo di avere la Partita IVA
Questa regola vale anche se vendi pochi pezzi oppure se hai guadagni piuttosto bassi. Se apri un e-commerce, significa che la tua attività è organizzata e continuativa, in quanto le persone possono comprare sul tuo sito a tutte le ore. Queste due caratteristiche rendono la tua attività professionale e continuativa e per svolgerla sei obbligato ad avere la Partita IVA.
Esiste un modo per capire quale sia il momento giusto per aprire la Partita IVA
Un commercialista può studiare la tua situazione nello specifico, capire quando sia il momento di aprire e può aiutarti a compilare e inviare tutte le pratiche
Anche noi lo facciamo e se vuoi puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.