In questo articolo vedremo come fare e quali documenti servono per aprire la Partita IVA in Italia se sei un cittadino straniero.
Non importa quale sia la tua cittadinanza ma se vuoi avere un’attività con sede nel nostro paese ti serve la Partita IVA per pagare le tasse in Italia.
Il commercialista può aiutarti a preparare tutti i documenti e può svolgere le pratiche di apertura. Puoi ottenere una consulenza fiscale gratuita con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
Per aprire la Partita IVA, devi utilizzare pratiche diverse a seconda della tua tipologia di attività
Se vuoi aprire un’attività intellettuale ti basta compilare il modello AA9/12 e riconsegnarlo all’agenzia delle entrate
Per aprire un’attività commerciale o artigianale ti serve la ComUnica, una pratica che ti permette di iscriverti alla camera di commercio, alla gestione artigiani o commercianti INPS e eventualmente all’INAIL
I documenti che devi presentare sono diversi a seconda che tu sia cittadino UE o extra UE
Se sei cittadino di uno stato UE, ti basterà il tuo documento d’identità e il tuo codice fiscale mentre se sei cittadino di un paese al di fuori dell’UE dovrai presentare il tuo permesso di soggiorno che sia valido per il lavoro autonomo.
Il secondo passaggio è avere una carta di identità italia per fare lo SPID e accedere all’agenzia delle entrate
Puoi richiedere la carta d’identità italiana al tuo comune di residenza presentando il tuo documento d’identità UE o il permesso di soggiorno se vieni da un paese extra-UE. Quando hai la carta di identità italiana potrai richiedere l’identità digitale SPID.
A seconda dell’attività che svolgerai, potrebbero servirti diplomi o certificazioni specifiche
Ad esempio se vuoi aprire un negozio di parrucchiere ti servirà il diploma da parrucchiere oppure se vuoi lavorare come ingegnere l’abilitazione alla professione.
Se vuoi aprire la Partita IVA per un’attività commerciale o artigianale, hai bisogno anche di altre 2 cose
Dovrai acquistare un servizio di PEC e di firma digitale che sono necessarie per completare la pratica e, se il comune lo richiede, dovrai presentare i documenti catastali del luogo dove avrà sede la tua attività.
Non dovrai svolgere questo passaggio se invece vuoi aprire un’attività di tipo intellettuale come ad esempio il medico, l’avvocato o il social media manager.
Possiamo aiutarti a preparare tutti i documenti per aprire la tua Partita IVA
Un commercialista può studiare la tua situazione nello specifico, può dirti quali sono i documenti di cui hai bisogno per aprire la tua attività, a chi rivolgerti per ottenerli e può anche svolgere le pratiche di apertura della Partita IVA al posto tuo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto