Puoi verificare che una Partita IVA sia valida utilizzando il servizio di verifica Partita IVA sul sito web dell’agenzia delle entrate.
Per utilizzare il servizio dovrai inserire il numero della Partita IVA da ricercare e, se questa è correttamente registrata all’anagrafe tributaria, visualizzerai un messaggio che indica:
- lo stato della Partita IVA: attiva, sospesa o cessata
- la denominazione dell’attività o nome e cognome del titolare
- la data di inizio attività ed eventualmente le date di sospensione e cessazione
- eventuali informazioni se la Partita IVA appartiene a oppure partecipa ad un gruppo IVA, ovvero un gruppo di aziende che si scambiano transazioni cosicché la differenza tra IVA di vendita e di acquisto è zero
Se la Partita IVA che hai ricercato non è valida, comparirà un messaggio con la dicitura “partita IVA non valida”.
In alternativa, se vuoi verificare la validità di una Partita IVA abilitata ad effettuare operazioni all’interno della UE, puoi utilizzare il servizio di controllo delle partite iva comunitarie del VIES.
Per utilizzare questo servizio devi inserire nella casella dedicata il numero della Partita IVA e selezionare dal menù a tendina il paese UE in cui è registrata. In questo elenco è inclusa anche l’Irlanda del Nord anche se non è un paese dell’unione.
Se la Partita IVA è iscritta al registro VIES ed è valida comparirà una pagina che indica:
- dicitura “sì, Partita IVA valida” in verde
- sigla dello stato membro UE o dell’irlanda del nord
- numero di Partita IVA
- data e ora della richiesta di verifica
- denominazione dell’attività o nome del titolare
- indirizzo a cui l’attività è registrata
In caso contrario, comparirà la scritta “no, numero di Partita IVA non valido per transazioni transfrontaliere nell’UE” in rosso e il link alle FAQ della Commissione Europea.
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