Conviene avere la Partita IVA se per te è importante scegliere:
- i tuoi orari di lavoro
- il tuo luogo di lavoro. Se la tua attività te lo permette, puoi lavorare da qualunque parte del mondo
- i tuoi prezzi e decidere quanto guadagnerai
Avere la Partita IVA non significa rinunciare al tuo lavoro da dipendente: puoi mantenere il tuo lavoro e aprire una Partita IVA per svolgere a livello professionale e in modo continuativo un’attività che ti piace fare e che ti genera profitto.
Ad esempio, se come passatempo crei piccola bigiotteria e vorresti vendere i tuoi prodotti su Etsy o creando un e-commerce, devi aprire la Partita IVA come commerciante.
Esiste un regime fiscale agevolato che ti permette di abbassare i costi di gestione della tua attività, specialmente se sei agli inizi: il regime forfettario.
Il regime forfettario ti permette di incassare fino a 8f5.000€ all’anno e di pagare solo il 15% di tasse, che può essere ridotto al 5% nei primi 5 anni se apri una nuova attività.
Con il regime forfettario hai contabilità agevolata, non sei obbligato a tenere le scritture contabili e non devi tenere traccia delle spese in quanto queste vengono stimate in modo forfettario a seconda dell’attività che svolgi.
Se apri un’attività commerciale o artigianale, puoi chiedere una riduzione del 35% dei contributi e pagare ancora meno.
Se sei un lavoratore dipendente, puoi accedere al regime forfettario se hai una RAL fino a 30.000€ e, se lavori a tempo pieno, non devi versare i contributi.
Il regime forfettario ha tanti altri vantaggi, per conoscerli tutti puoi chiedere consiglio ad un consulente fiscale.
Puoi richiedere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen che analizzerà la tua situazione nello specifico, ti spiegherà tutti i vantaggi del regime forfettario e potrà anche svolgere le pratiche al posto tuo.
Per prenotare la consulenza, compila il modulo qui sotto e verrai ricontattato