Quali sono le attività non soggette a SCIA?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio partecipando al nostro webinar gratuito sulla Partita IVA. Compila qui per iscriverti.

seo_webinar
check-double-line
Questa è una guida verificata

Non devi presentare la SCIA quando svolgi attività imprenditoriali, artigiane o commerciali che appartengono a determinate categorie:

  • Depositi e magazzini collegati a negozi per vendita al dettaglio o utilizzati per immagazzinare attrezzi agricoli
  • Uffici pubblici e studi professionali
  • Ospedali, istituzioni sanitarie e socio assistenziali
  • Scuole senza laboratori

Non sei tenuto a presentare la SCIA anche nel caso in cui intendi iniziare un’attività di tipo intellettuale come l’avvocato, il web designer o il social media manager.

La SCIA è la segnalazione certificata di inizio attività e deve essere presentata al comune in cui si intende aprire un negozio (fisico o e-commerce) o un’attività imprenditoriale come un ristorante o un bed and breakfast o un’attività artigianale come parrucchiere, estetista o calzolaio.

Capire se la tua attività abbia bisogno della SCIA può essere complicato e, eventuali errori, possono farti arrivare multe anche salate. Se hai bisogno di più informazioni sulla SCIA, affidati a un consulente fiscale.

Fiscozen offre a tutti una consulenza fiscale gratuita e senza impegno, se vuoi riceverla, compila il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963