Partita IVA e lavoro dipedente: quante ore posso lavorare?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Se hai una Partita IVA non hai nessun vincolo orario e puoi lavorare quante ore vuoi e a qualunque ora del giorno o della notte.

Ci sono professionisti che scelgono di non lavorare le classiche otto ore dalle 9 alle 18 perchè scelgono di sfruttare a pieno la flessibilità garantita dalla Partita IVA e scelgono ad esempio di lavorare la sera per dedicare tempo alla famiglia durante il giorno.

Se hai la Partita IVA e sei anche un lavoratore dipendente, potresti avere delle restrizioni come ad esempio un patto di non concorrenza con il tuo datore di lavoro e l’obbligo di far sì che il tuo lavoro autonomo non vada ad intralciare gli orari del tuo lavoro da dipendente.

Per lavorare come dipendente e allo stesso tempo essere titolare di Partita IVA devi seguire regole diverse in base al tuo settore e al tuo tipo di contratto:

Se lavori nel settore privato puoi avere la Partita IVA senza limitazioni a condizione che tu rispetti il patto di non concorrenza con il tuo datore di lavoro

Se lavori nel settore pubblico part-time puoi aprire la Partita IVA senza limitazioni di alcun tipo.

Se lavori nel settore pubblico full-time o oltre il 50% puoi avere la Partita IVA solo con il consenso dell’amministrazione e rispettando alcuni requisiti sul lavoro svolto che deve essere:

  • Occasionale
  • Fuori dall’orario di lavoro
  • Senza conflitto di interessi 
  • Non deve riguardare attività di carattere commerciale, industriale e professionale nel caso di professioni sprovviste di albo

A questa regola esistono alcune eccezioni. Come dipendente pubblico full time puoi essere titolare di Partita IVA se:

  • sei un docente della scuola pubblica, se hai ricevuto l’autorizzazione del dirigente scolastico
  • sei un docente universitario a tempo determinato
  • svolgi l’attività di formazione e di docenza
  • svolgi incarichi assegnati dalle organizzazioni sindacali
  • collabori con riviste, giornali ed enciclopedie
  • prendi parte a convegni e seminari

Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti e gli obblighi che devi rispettare per lavorare con la tua Partita IVA, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen che ti spieghi tutti i vantaggi del servizio, compilando il form qui sotto. 

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963