Ragione sociale ditta individuale: cos’è?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Il termine ragione sociale viene utilizzato per le società di persone, se hai una ditta individuale il nome non si chiama “ragione sociale” ma semplicemente “ditta”

La ditta deve contenere almeno il cognome o la sigla del titolare, associato ad un nome di fantasia, ad esempio Ab Service [nome di fantasia] di Bianchi Claudio [nome del titolare].

Quando hai una società di persone l’unica differenza è che dovrai aggiungere il tipo di società all’interno del nome, a seconda del tipo:

  • S.n.c, società in nome collettivo
  • S.s, società semplice
  • S.a.s, società in accomandita semplice 

Ad esempio, Hub SAS di Bianchi Claudio.

Un consulente fiscale è la persona giusta per aiutarti ad iscrivere correttamente la tua ditta al registro delle imprese. 

Puoi ricevere oggi una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

gaia_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963