Commercio online in forfettario: come aprire e quanto costa?

Leggi l’articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.
usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione

Guida verificata

Scritta da un’esperta fiscale
Francesca Ciani

Basata su una fonte ufficiale
Agenzia delle Entrate

Per aprire un’attività di commercio online in regime forfettario devi: 

  • identificare il codice ATECO, cioè il codice che identifica il tipo di attività che svolgi che, nel caso del commercio online è 47.91.10 – commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotti effettuato via internet
  • verificare di avere tutti i requisiti per accedere al regime forfettario, ossia: 
    • aver incassato somme inferiori a 85.000€ come lavoratore autonomo l’anno precedente 
    • essere residente in Italia
    • non avere partecipazioni in società di persone, anche se familiari
    • non avere partecipazioni di controllo in società di capitali nello stesso settore dell’attività che intendi svolgere
    • il reddito da lavoro dipendente, qualora presente, deve essere inferiore a 30.000€
    • la spesa per dipendenti e collaboratori deve essere inferiore a 20.000€

 Se sei in possesso dei requisiti, puoi aprire la tua ditta individuale inviando la ComUnica, una pratica che ti consente contemporaneamente di:

  • aprire la Partita IVA
  • iscriverti al registro delle imprese della camera di commercio
  • iscriverti alla gestione commercianti INPS per il pagamento dei contributi

Oltre a questo dovrai inviare la SCIA, cioè la segnalazione certificata di inizio attività, al comune in cui ha sede la tua attività e dovrai abbonarti ad un servizio per la firma digitale e per una casella PEC.

Il costo per aprire una ditta individuale è diverso a seconda che tu scelga di farlo:

autonomamente, devi pagare:

  • Iscrizione alla camera di commercio: circa 100€
  • SCIA: da 0€ a 200€ a seconda del comune in cui avvii la tua attività
  • PEC e firma digitale: da 35€ all’anno a seconda del provider
  • affidandoti ad un intermediario, come il commercialista: il costo totale può andare dai 500€ ai 1.500€ a seconda del regime fiscale scelto e del compenso del professionista

Oltre alle spese di apertura, devi sostenere quelle di gestione, cioè le tasse e i contributi.

Le tasse sono diverse in base al tuo regime fiscale:

  • ordinario: devi pagare l’IRPEF, un’imposta cha va da una percentuale minima del 23% fino ad una massima del 43% sui tuoi guadagni al netto delle spese, cioè sull’imponibile. Ad esempio, se hai incassato 90.000€ ed hai avuto spese per 10.000€, il tuo imponibile è di 80.000€ (90.000€ – 10.000€)
  • forfettario: paghi una percentuale del 15% o del 5% per i primi 5 anni se avvii una nuova attività. Le percentuali si applicano sul tuo imponibile, che puoi trovare moltiplicando i tuoi incassi totali per un valore detto coefficiente di redditività e sottraendo i contributi che hai versato l’anno precedente.

Ad esempio, con il codice ATECO 47.91.10 il coefficiente di redditività è del 40%, quindi se incassi 20.000€ e l’anno scorso hai versato 4.200€ di contributi paghi le tasse solo su 3.800€ (20.000€ x 40% – 4.200€).

I contributi che dovrai versare alla gestione commercianti INPS sono di due tipi:

  • fissi: 4.515,43€ all’anno che dovrai pagare in 4 rate indipendentemente da quanto incasserai
  • variabili: se il tuo imponibile fiscale supera i 18.415€, sull’eccedenza dovrai versare circa il 24,48%

Per essere sicuro di avviare la tua attività nel modo corretto, il commercialista è il professionista più adatto a cui puoi rivolgerti

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.