STS registrazione: quali sono le modalità e i dati da comunicare?

Leggi l’articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.
usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione

Guida verificata

Scritta da un’esperta fiscale
Francesca Ciani

Basata su una fonte ufficiale
Agenzia delle Entrate

Se hai l’obbligo di inviare le fatture tramite il sistema tessera sanitaria, anche detto STS, dovrai iscriverti al portale www.sistemats.it, indicando:

  • il tuo codice fiscale
  • numero e data di scadenza della tessera sanitaria
  • Partita IVA e codice ATECO, quindi il codice di 6 cifre che identifica l’attività che svolgi
  • indirizzo PEC, cioè di posta elettronica certificata
  • numero di iscrizione al tuo albo

Ricorda che sei obbligato a registrarti se sei:

  • professionista sanitario, come uno psicologo o un fisioterapista
  • farmacia o parafarmacia
  • medico chirurgo o odontoiatra
  • struttura sanitaria accreditata al sistema sanitario nazionale

Dopo aver effettuato l’iscrizione al portale, dovrai registrare le fatture relative alle spese sanitarie effettuate dai cittadini all’interno del sistema tessera sanitaria.

Per farlo dovrai accedere al portale nell’area chiamata “gestione dati di spesa 730” ed inserire:

  • il tuo numero di Partita IVA
  • la data di emissione del documento
  • il numero della fattura
  • la data di pagamento e nel caso in cui il paziente abbia pagato in anticipo è necessario barrare la casella “pagamento anticipato”
  • codice fiscale del paziente
  • tipo di spesa
  • importo totale della fattura

Dovrai fare questa procedura per ogni fattura, emessa per prestazioni sanitarie nei confronti di un paziente privato, che ha effettuato il pagamento tramite sistema tracciabile, quindi tramite bancomat, carta di credito e paypal. Non dovrai inserire invece quelle pagate tramite contanti.

Le scadenze per inserire i dati sul portale sono:

  • 30 settembre 2023 per la trasmissione dei dati relativi al primo semestre 2023
  • 31 gennaio 2024 per la trasmissione dei dati relativi  al secondo semestre 2023

I dati devono essere considerati in base alla data di pagamento e non a quella dell’emissione della fattura.

Ad esempio, se una fattura per prestazioni sanitarie è stata emessa in data 20 maggio 2023 ed è stata pagata in data 20 giugno, ai fini della trasmissione al sistema tessera sanitaria, va considerata di competenza del primo semestre 2023, quindi, i relativi dati andranno inviati entro il 30 settembre 2023.

Se registri un dato sbagliato, puoi correggerlo. Per farlo dovrai cercare la fattura tramite il numero progressivo, correggere i dati errati ed effettuare nuovamente l’invio.

Se non invii i dati richiesti al sistema tessera sanitaria, è prevista una sanzione di 100€ per ogni singola spesa non comunicata con un massimo di 50.000€.

Hai però la possibilità di ridurre gli importi di un terzo se invii le comunicazioni entro 60 giorni dalla scadenza, con una sanzione massima di 20.000€.

Per essere sicuro di inviare i dati correttamente al STS, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.

Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno

usa nelle pagine SEO con template B > manda a qualificazione

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.