In questo articolo vedremo in quali casi puoi aprire una nuova Partita IVA dopo averne chiusa una e mantenere lo stesso codice ATECO.
Fare impresa o aprire la propria attività può essere una scelta vantaggiosa in diverse fasi della vita. Se un’iniziativa non ha avuto successo, esiste sempre la possibilità di riprovare.
Un commercialista può seguirti nella gestione della tua Partita IVA per aiutarti a portarla verso il successo. Se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form in fondo alla pagina.
Se hai chiuso la Partita IVA puoi aprirne una nuova già dal giorno dopo, anche mantenendo lo stesso codice ATECO.
Il codice ATECO infatti è una sequenza di numeri che identifica l’attività che svolgi.
Non c’è nessuna regola che ti impedisca di chiudere un’attività e riaprirne una nuova per fare lo stesso lavoro.
Se chiudi la Partita IVA e poi ne apri un’altra, l’unica cosa che cambia è che potresti pagare più tasse
Se riapri entro tre anni dalla chiusura della tua Partita IVA non puoi accedere alla tassazione ridotta al 5% in regime forfettario. Puoi comunque accedere alla tassazione agevolata al 15%.
Il motivo per cui non puoi accedere al 5% è che uno dei requisiti è di non aver avuto un’attività che ha fatturato nei tre anni precedenti.
Gli altri requisiti sono il non avere tra i clienti il tuo vecchio datore di lavoro e, se rilevi un’attività già avviata, il precedente titolare deve aver incassato meno di 85.000€ l’anno precedente.
Se non hai ancora chiuso la tua Partita IVA e vuoi cambiare l’attività che svolgi, puoi farlo semplicemente modificandone le caratteristiche
Puoi infatti modificare la tua Partita IVA attuale senza necessariamente chiuderla e riaprirla.
Per farlo ti basta compilare e inviare il modello AA9/12 selezionando la voce variazione dati. In questo modo puoi aggiungere attività diverse alla tua attuale oppure modificare altri dati come l’indirizzo o il nome.
Possiamo aiutarti gratis a capire come riaprire la Partita IVA o come modificare quella che hai già
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e dirti come cambiare attività oppure come aprire una nuova Partita IVA dopo aver chiuso la tua.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.