DURC e agenzia delle entrate: come e quando richiederlo?

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Guida verificata

Scritta da un’esperta fiscale
Francesca Ciani

Basata su una fonte ufficiale
Agenzia delle Entrate

Se devi dimostrare di essere in regola con il versamento dei contributi, puoi richiedere il DURC in due modi:

  • autonomamente, tramite il sito di INPS o INAIL
  • tramite un intermediario abilitato, come un commercialista o un consulente del lavoro

Per richiedere il DURC sul sito dell’INPS devi:

  • cliccare su “prestazioni” 
  • selezionare “DURC online”

Per richiederlo sul sito dell’INAIL devi:

  • fare clic su “servizi per te” 
  • selezionare “datore di lavoro” e poi “gestione aziendale” 
  • scegliere “DURC online – verifica la regolarità contributiva”

In entrambi i casi, per accedere al portale dovrai avere le credenziali:

  • SPID
  • CIE
  • CNS

Dopo l’accesso ti arriverà l’esito della verifica che potrà essere:

  • positivo: il DURC sarà valido per 120 giorni dal momento della richiesta e ti arriverà in formato pdf
  • negativo: dovrai metterti in regola con il pagamento dei contributi entro 15 giorni

Se l’esito è positivo puoi scaricare un pdf che contiene:

  • i tuoi dati, come denominazione sociale, sede legale e codice fiscale
  • iscrizione a INPS, INAIL o cassa edile
  • dichiarazione di regolarità contributiva
  • numero identificativo, data di effettuazione della verifica e di scadenza di validità del DURC online

Se l’esito è negativo puoi comunque ottenere il DURC in due modi:

  • saldando il tuo debito
  • rateizzando fino a 72 rate i pagamenti con l’agenzia delle entrate 

Se vuoi rateizzare il debito devi:

  • andare in un ufficio dell’agenzia delle entrate per richiedere la rateizzazione, versando subito la prima rata del debito
  • richiedere l’estratto conto contributivo in una sede INPS, suddividendo i pagamenti mancanti in 12 o 24 rate e pagando la prima
  • richiedere l’estratto conto in una sede INAIL, suddividendo i pagamenti in 6 o 12 rate e versare subito la prima
  • inviare la documentazione della rateizzazione ad agenzia delle entrate, INPS ed, eventualmente INAIL

Quando tutti e tre gli enti avranno verificato l’avvio della rateizzazione dei debiti, riceverai il DURC in formato pdf. 

Per assicurarti di avere il DURC sempre in regola, puoi rivolgerti ad un commercialista che, grazie alla sua esperienza, controllerà che tutto venga fatto in modo ottimale e svolgerà le pratiche di regolarizzazione al posto tuo.

Puoi richiedere una consulenza gratuita e senza impegno da un consulente fiscale di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.

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