Rimborso spese in fattura: come indicarlo?

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Se sei un libero professionista e hai avuto delle spese legate ad un particolare incarico puoi ottenere dal tuo cliente il rimborso in due modi:

  • facendo intestare le fatture direttamente all’azienda cliente
  • facendo intestare le fatture a te e poi richiedendo il rimborso

Se fa intestare le fatture direttamente all’azienda cliente, sarà lei a doverle pagare direttamente e potrà scaricarle come normali costi.

Dato che non sei tu direttamente a pagare, non si può considerare questo metodo un vero e proprio rimborso spese ma è il modo migliore e più comodo per gestire i costi se sei un professionista e lavori per conto di altri

Puoi anche far intestare la fattura al tuo cliente, pagare tu al suo posto e poi chiedere il rimborso in fattura. In quel caso, il rimborso non rientra nel compenso e non sarà soggetto a tassazione

Se fai intestare le fatture alla tua attività, dovrai pagare di tasca tua e poi dovrai chiedere il rimborso al tuo cliente. In questo caso dovrai:

  • far intestare a te le fatture nel momento in cui effettui un’acquisto
  • inserire il rimborso all’interno della tua fattura che presenterai al cliente

In questo modo, il rimborso spese rientra a far parte del tuo compenso e dovrai calcolare sopra le tasse, ed eventualmente IVA, ritenuta d’acconto e contributo integrativo.

Puoi richiedere il rimborso in due modi:

  • rimborso forfettario: non devi presentare al tuo cliente nessun tipo di documentazione fiscale come scontrino o fatture ma puoi ottenere come rimborso solo il 75% di quanto hai speso e il totale non può superare il 2% dei tuoi ricavi totali dell’anno
  • rimborso analitico: puoi ottenere il rimborso del 100% di quanto hai speso ma devi presentare la fattura o lo scontrino di ogni acquisto

Per conoscere nel dettaglio come gestire le spese della tua attività al costo più basso, il commercialista è il professionista giusto a cui  rivolgerti.

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