Puoi inviare gli scontrini telematici all’agenzia delle entrate solo se hai un registratore di cassa.
Per farlo devi avere una connessione ad internet attiva perché, dopo la chiusura di cassa giornaliera, il tuo registratore si collegherà al server dell’agenzia delle entrate e trasmetterà i dati degli scontrini in automatico.
Per verificare che la trasmissione sia avvenuta nel modo corretto, dovrai cliccare sul tasto “chiudi cassa” presente sul tuo registratore. Ti rilascerà un messaggio relativo all’esito dell’invio dei tuoi dati.
Se la trasmissione non dovesse avvenire correttamente, come nel caso di un problema di connessione, hai 12 giorni di tempo per rifare la procedura.
Se non hai un registratore di cassa, in alternativa agli scontrini puoi inviare i corrispettivi telematici, cioè i dati relativi ai tuoi incassi, all’agenzia delle entrate attraverso la procedura online:
- accedi al portale fatture e corrispettivi
- compila il documento commerciale inserendo:
- descrizione dei prodotti o dei servizi venduti
- prezzo e IVA per ogni prodotto o servizio
- importi pagati in contanti, con carte o non ancora pagati
- eventuale sconto
- genera il documento commerciale non fiscale in pdf
- consegna o invia il documento al cliente
- memorizza e invia i dati all’agenzia
Puoi inviare i corrispettivi anche tramite app, utilizzando:
- Fatturae, l’app dell’agenzia delle entrate che permette di gestire le fatture elettroniche e i corrispettivi telematici direttamente dallo smartphone
- app di terze parti che, oltre alla gestione dei corrispettivi telematici, ti permettono anche di gestire l’inventario e di trasformare il tuo tablet in un registratore di cassa telematico. Ad esempio puoi usare:
- SiScontrino
- Ticketapp
- App Cassa Fiscale iPad
- Cassa in Cloud
- Scloby
Per essere sicuro di inviare i tuoi scontrini o i tuoi corrispettivi telematici nel modo corretto, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.