Se hai una Partita IVA e hai intenzione di chiuderla hai bisogno di sapere esattamente come gestire le tasse della tua attività.
La gestione delle tasse, infatti, è un aspetto fondamentale della tua attività ed è importante sapere quante e quali devi pagare, anche quando decidi di chiudere, in modo da essere sempre in regola ed evitare sanzioni.
Il commercialista è l’esperto che può aiutarti a calcolare quante e quali tasse devi versare e può aiutarti a chiudere la tua attività senza debiti con l’agenzia delle entrate. Se vuoi puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form in fondo alla pagina.
Se chiudi la tua attività devi pagare tutte le tasse che hai accumulato fino a che la tua Partita IVA era aperta
Se ad esempio decidi di chiudere la tua attività nel mese di aprile, dovrai comunque pagare tutte le tasse che hai accumulato quando hai lavorato dal 1° gennaio al momento della chiusura.
Dato che le tasse si calcolano solo in percentuale in funzione di quanto hai incassato, se non hai incassato nulla non dovrai pagare tasse. Dovrai comunque preparare e inviare all’agenzia delle entrate la dichiarazione dei redditi relativa al periodo in cui la tua attività è stata aperta.
Dato che le tasse si pagano con il sistema degli acconti e dei saldi, finirai di pagare le tasse per la tua attività l’anno dopo la chiusura.
Le tasse si pagano secondo tre scadenze:
- entro il 30 giugno devi versare il primo acconto sulle tasse dell’anno corrente
- entro il 30 novembre devi versare il secondo acconto sulle tasse dell’anno in corso
- entro il 30 giugno dell’anno successivo, dovrai pagare il saldo finale
Significa che se ad esempio chiudi la tua Partita IVA ad aprile 2025, dovrai versare:
- entro il 30 giugno 2025 il primo acconto sulle tasse che hai maturato da gennaio 2025 al momento della chiusura in aprile 2025
- entro il 30 novembre 2025 il secondo acconto
- entro il 30 giugno 2026 il saldo finale delle tasse che hai maturato nel 2025
Dopo il 30 giugno 2026 avrai pagato tutte le tasse della tua attività e non dovrai versare più nulla.
Possiamo aiutarti a capire quante tasse devi pagare se vuoi chiudere la tua attività
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico e fare i calcoli al posto tuo così saprai esattamente quanto denaro mettere da parte.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.