Sede legale ed amministrativa possono essere nello stesso posto se hai registrato la residenza della tua Partita IVA nello stesso luogo in cui svolgi il tuo lavoro.
La sede legale è l’indirizzo in cui, aprendo una Partita IVA, registri la residenza della tua attività e:
- su cui devi pagare le tasse territoriali, come avviene per la tua casa
- dove il fisco ti invia le comunicazioni
La sede amministrativa, anche detta operativa, è quella dove svolgi il tuo lavoro e:
- gli organi di controllo, come l’ASL, inviando verifiche di conformità all’occorrenza
- dove si rivolge l’agenzia delle entrate in caso di accertamenti fiscali
Sede legale e amministrativa possono:
Avere lo stesso indirizzo: ad esempio, hai un negozio di parrucchieri in via Torino a Milano, con un ampio locale destinato al pubblico. All’interno del negozio c’è anche un piccolo ufficio dove conservi i documenti amministrativi e progetti strategie di marketing per la tua attività.
In questo caso, sia la sede legale che quella operativa sono in Via Torino a Milano.
Avere due indirizzi diversi: ad esempio, hai un negozio di gioielli in cui svolgi la tua attività insieme a tua sorella a Milano in corso Genova, ma conservi la documentazione e vi riunite mensilmente a fare delle riunioni in via Torino.
In questo caso, la sede legale è in via Torino, mentre quella amministrativa in corso Genova.
Essere presso terzi, cioè quando ti affidi ad un intermediario, come il commercialista. In questo caso, inserirai il suo indirizzo come sede legale per fare in modo che tutte le comunicazioni relative alla tua attività arrivino direttamente via e-mail, PEC o posta cartacea al professionista.
Essere all’interno dello stesso palazzo ma in luoghi diversi: ad esempio, tu e tuo marito siete due psicologi che lavorano all’interno dello stesso palazzo ma, al primo piano accogliete i vostri pazienti, mentre al terzo conservate tutti i documenti, come fatture o cartelle cliniche.
In questo caso, lo studio al primo piano è la sede amministrativa, mentre quello al terzo la sede legale e, anche se si trovano nello stesso palazzo, devi specificare che si tratta di due interni diversi.
Per essere sicuro di identificare sede legale e amministrativa correttamente, il commercialista è il professionista giusto a cui rivolgerti.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen compilando il form qui sotto.