Se hai intenzione di pubblicare i tuoi libri in autonomia avrai sentito parlare di self publishing. In questo articolo ti spiegheremo cos’è e come funziona.
Intraprendere un’attività di self publishing è un passo importante per la tua vita ed iniziare con il piede giusto ti permetterà di far crescere il tuo business. Per essere sicuro di fare tutto nel modo corretto, ti consigliamo di affidarti ad un commercialista che potrà affiancarti.
Se vuoi, puoi ricevere una consulenza gratuita con un nostro esperto fiscale compilando il form in fondo all’articolo.
Fare self publishing vuol dire pubblicare le proprie opere in maniera autonoma
Questa attività viene svolta tramite l’utilizzo di un sito o una piattaforma digitale online. Ad esempio il programma Amazon Publishing dove puoi autopubblicare e vendere i tuoi libri senza doverti rivolgere ad una casa editrice.
Per iniziare a pubblicare, è obbligatorio aprire la Partita IVA con le seguenti caratteristiche
Visto che vendi libri, la tua attività viene considerata commerciale. Per le attività commerciali, il tipo di Partita IVA da aprire si chiama ditta individuale.
Questa tipo attività viene identificata tramite un codice detto ATECO che nel tuo caso è il 47.91.10. Tienilo a portata di mano perché ti sarà richiesto.
Per aprire ti serve una PEC e la firma digitale
L’apertura della Partita IVA richiede l’attivazione di un servizio per la firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata PEC necessarie per completare la pratica ComUnica.
Dopo averle ottenute puoi procedere all’apertura facendo una pratica chiamata ComUnica
Questa pratica ti permette di iscriverti contemporaneamente al registro delle imprese e alla gestione commercianti INPS, per il pagamento dei contributi.
Infine dovrai inviare la SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, allo sportello SUAP del comune dove ha sede la tua ditta.
Ora che hai la Partita IVA puoi iniziare a pubblicare
Caricando su Amazon il file del tuo libro e pubblicando nel formato che preferisci, tra ebook e cartaceo.
Dopo la vendita Amazon trattiene una percentuale sul tuo incassato, pari al 30% per gli e-book e 40% sui libri cartacei.
Puoi anche delegare tutto questo e concentrarti solo sullo sviluppo della tua attività
Il commercialista può occuparsi di tutte le pratiche, di tenere i contatti con i diversi enti e assicurarsi che tutto sia in ordine e in regola.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.