Inserire fatture nel sistema tessera sanitaria: quando e come farlo?

Leggi l'articolo o risolvi ogni dubbio con una consulenza su misura per te, gratis e senza impegno. Compila qui per riceverla.

Form_2023
check-double-line
Questa è una guida verificata

Se sei un professionista sanitario o vuoi diventarlo, avrai sentito parlare dell’inserimento delle fatture nel sistema tessera sanitaria. In questo articolo vediamo quando e come farlo.

Inserire le fatture nel modo corretto è fondamentale per essere sicuro di venire pagato dai tuoi clienti. Conoscere come si fa ti garantirà quindi tranquillità e risparmio. 

Se vuoi, puoi farti assistere da un commercialista. Anche noi offriamo questo servizio e per richiederlo, ti basta compilare il modulo in fondo.

Devi inviare le fatture al sistema tessera sanitaria entro 2 date

Il 30 settembre, per inviare quelle relative ai primi 6 mesi dell’anno e il 31 gennaio dell’anno successivo per quelle del secondo semestre.

Per l’invio, devi considerare i dati in base alla data di pagamento e non a quella dell’emissione della fattura. Quindi una fattura emessa a maggio 2023 e pagata a giugno 2023, va caricata entro il 30 settembre 2023. 

Per farlo devi accedere al portale tessera sanitaria e andare nell’area gestione dati spesa 730

Qui dovrai inserire il tuo numero di Partita IVA, la data di emissione del documento, il numero della fattura, il codice fiscale del paziente, il tipo di spesa e il totale della fattura.

Inoltre, dovrai indicare la data di pagamento e, nel caso in cui il paziente abbia pagato in anticipo, è necessario barrare la casella “pagamento anticipato”.

Devi fare la procedura per ogni fattura pagata con un mezzo tracciabile

Ad esempio, se il tuo cliente ha pagato con bancomat, paypal o carta di credito. Al contrario, non dovrai farla se il cliente ha pagato in contanti.

Questo perché il sistema tessera sanitaria serve per caricare le fatture relative alle spese sanitarie effettuate dai cittadini per poterle inserire automaticamente nei modelli precompilati 730 e modello redditi persone fisiche. In questi modelli vengono inserite solo le spese pagate con mezzi tracciabili.

Devi usare il sistema tessera sanitaria se svolgi 4 lavori

Se sei un professionista sanitario, come un infermiere o uno psicologo, se hai una farmacia o una parafarmacia, se sei un medico chirurgo o odontoiatra oppure se hai una struttura sanitaria accreditata al sistema sanitario nazionale.

Per iscriverti devi andare sul portale STS ed inserire 7 informazioni

Le prime 3 sono il tuo codice fiscale, il numero e la scadenza della tua tessera sanitaria, la Partita IVA e il codice ATECO, cioè il codice di 6 cifre che identifica l’attività che svolgi.

Inoltre, devi inserire nel portale anche il tuo indirizzo PEC e il numero di iscrizione al tuo albo professionale.

Puoi avere un tool che invia le fatture automaticamente al sistema tessera sanitaria

Per scoprire come averlo, puoi ricevere una consulenza gratuita con un esperto fiscale compilando il form qui sotto.

icon
Questa è una guida verificata
Tutti i nostri articoli vengono scritti, controllati e verificati dai nostri consulenti ed esperti fiscali per assicurarti la massima affidabilità e chiarezza.

Scritta da un nostro Autore

francesca_noroles

Controllata da un Esperto Fiscale

gaetano_noroles

Richiedi ora la tua consulenza gratis e senza impegno!

Richiedi ora la tua consulenza
gratis e senza impegno!

Form_2023

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Un servizio eccezionale

Fiscozen è un servizio eccezionale per chi ha bisogno di gestire la propria partita iva in modo efficace ed efficiente. Ciò che mi ha colpito maggiormente in Fiscozen è stata la...

Yuri B.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Luciana P.

Disponibilità e gentilezza

Come primo approccio ho trovato una grande disponibilità da parte di Riccardo! Ringrazio per la pazienza, sono nuova per quanto riguarda questo mondo!

Samantha L.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Seguito e consigliato

Ho parlato con Enea che mi ha seguito in tutte le mie domande e consigliato la migliore soluzione per l'apertura della P.IVA. Super consigliato facile e intuitivo. Per chi è alle prime armi e giovane...

Giacomo Z.

Assistenza sempre presente

L'assistenza sempre presente ha reso l'apertura del contratto con Fiscozen davvero una passeggiata. Consigliatissimo!

Claudia C.

Dritti al punto

Mi sono affidato a Fiscozen per l’apertura della partita Iva, sin da subito sono stato affidato ad un consulente e ho apprezzato molto che qualsiasi chiamata fosse stata preventivamente...

Francesco L.

Ottimo team

In Fiscozen, mi sto trovando benissimo, perché mi danno spiegazioni chiare, puntuali, precise, data anche la mia inesperienza nel settore.Gentilezza, supporto e umanità non mancano.

Giacomo Z.

Ottima scelta

Risposta chiara e rapida ai miei dubbi, precisa e dettagliata. Mi sto trovando benissimo e altamente raccomando Fiscozen!! La piattaforma è semplice da usare, e molto intuitiva. Sono felice...

Greta T.

Ottimo

Se sei come me al primo approccio con l'apertura della partita IVA... non puoi aspettarti di meglio. Assistenza rapida, chiara ed efficiente sotto tutti gli aspetti, guidato da una piattaforma...

Alex C.

Fiscozen S.p.A. · Via XX Settembre 27 · 20123 Milano · P.IVA 10062090963