In questo articolo vedremo che cos’è la NASpI anticipata e quali sono gli svantaggi che potrebbe avere
Conoscere i vantaggi e gli svantaggi di richiedere la NASpI anticipata è il modo migliore per valutare le scelte migliori per la propria attività e prendere una decisione informata
Per sapere come gestire questa e altre agevolazioni al meglio per la tua attività, puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, compilando il form in fondo alla pagina.
La NASpI anticipata è il sussidio di disoccupazione versato in un’unica soluzione
Puoi richiederlo se hai diritto alla NASpI mensile e vuoi avere un capitale a disposizione per avviare la tua attività in proprio aprendo la partita IVA oppure sottoscrivendo le quote di una società di perso
Lo svantaggio principale della NASpI anticipata è che, per 2 anni, non puoi iniziare un rapporto di lavoro come dipendente
Se inizi a lavorare come dipendente nel periodo in cui avresti avuto diritto a ricevere la NASpI mensile, devi restituire tutto il denaro che ti è stato versato.
Non ci sono altri svantaggi, la NASpI anticipata offre principalmente vantaggi
Il vantaggio principale è quello di avere una somma di denaro da investire per avviare la tua attività. Uno degli ostacoli maggiori all’inizio di un’attività in proprio, infatti, spesso è il costo iniziale per acquistare i materiali e le attrezzature per iniziare a lavorare.
Un altro vantaggio è quello di avere più soldi a disposizione. L’importo della NASpI mensile infatti si riduce di mese in mese nel corso dei due anni in cui ne hai diritto. Se richiedi la NASpI anticipata, invece, ricevi tutta la somma senza riduzioni.
Per richiedere la NASpI anticipata devi seguire 3 passaggi
Per prima cosa devi richiedere la NASpI mensile. Ne hai diritto se avevi un lavoro dipendente e ora non lo hai più per motivi che non dipendono dalla tua volontà. Ad esempio se sei stato licenziato o se è finito il tuo contratto a tempo determinato.
Il secondo passaggio quello di aprire la tua Partita IVA.
Il terzo è quello di richiedere all’INPS la NASpI anticipata, allegando alla richiesta il certificato di apertura della tua Partita IVA.
Possiamo aiutarti a svolgere tutte le pratiche per aprire la Partita IVA e per ottenere la NASpI anticipata
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, spiegarti tutti i vantaggi della NASpI anticipata, guidarti nella compilazione delle pratiche e può anche occuparsene al posto tuo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.