Le tempistiche per ricevere il DURC sono diverse a seconda che tu sia:
- in regola con il versamento dei contributi: il certificato è immediatamente disponibile
- non in regola con il versamento dei contributi: per ricevere il certificato dovrai prima regolarizzare la tua posizione contributiva
In caso di situazione irregolare dovrai:
- provvedere a pagare i contributi non ancora versati, entro 15 giorni
- effettuare successivamente una nuova richiesta del DURC
Il certificato, una volta rilasciato, ha validità di 120 giorni dalla data in cui lo hai ricevuto.
Puoi effettuare la richiesta del DURC accedendo al sito
- dell’INPS seguendo queste indicazioni:
- accedi al portale prestazioni e servizi
- clicca su DURC online
- dell’INAIL seguendo questo percorso:
- servizi per te
- datore di lavoro
- gestione aziendale
- DURC online
- verifica la regolarità contributiva
Il DURC certifica la regolarità del pagamento dei tuoi contributi previdenziali e assicurativi in caso tu sia un lavoratore autonomo iscritto alle gestioni INPS commercianti, artigiani e gestione separata.
Nel caso in cui tu sia iscritto ad una cassa privata non potrai richiedere il DURC ma un certificato di regolarità contributiva alla tua cassa previdenziale di riferimento.
Per essere sempre in regola con i contributi e con il DURC puoi richiedere supporto ad un commercialista che saprà consigliarti al meglio.
Puoi ricevere una consulenza, gratuita e senza impegno, da parte di un esperto di Fiscozen, compilando il modulo che trovi qui sotto.