In questo articolo parleremo del nuovo calcolatore online messo a disposizione dall’agenzia delle entrate-riscossione, detta ADER, per calcolare l’importo delle rate da pagare per rimetterti in regola se hai ricevuto una cartella esattoriale.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Il calcolatore online di ADER è uno strumento digitale pensato per aiutare le persone a simulare il pagamento a rate delle cartelle esattoriali.
Permette di calcolare il numero massimo di rate disponibili e l’importo mensile da versare.
È uno strumento molto utile se ad esempio sei un lavoratore autonomo e hai bisogno di pianificare i pagamenti in modo da non dover fare una sola grossa spesa in un unico momento.
Dal 2025, se hai debiti con l’agenzia delle entrate sotto a 120.000€ puoi avere piani di pagamento agevolati senza bisogno di dimostrare la tua situazione economica
A seconda di quando fai la richiesta, puoi avere una divisione a rate diversa
Puoi dividere il tuo debito in 84 rate mensili per richieste effettuate nel 2025 e 2026, in 96 rate mensili a partire dal 2027 e in 108 rate mensili dal 2029.
Se i tuoi debiti superano i 120.000€ o se vuoi un piano di pagamento più lungo dovrai dimostrare di essere in una situazione di difficoltà economica.
Per dimostrarlo, se sei un lavoratore autonomo dovrai fare l’ISEE, uno strumento che misura il tuo reddito e il patrimonio complessivo del tuo nucleo familiare.
Grazie all’ISEE puoi chiedere di allungare la divisione del pagamento fino a 120 rate mensili.
Il calcolatore è particolarmente utile se sei un lavoratore autonomo e devi gestire in autonomia la tua situazione fiscale.
Questo strumento infatti ti permette di avere una stima immediata dell’importo delle rate che dovrai pagare, ti aiuta a capire quali opzioni di pagamento hai a disposizione.
Ti offre anche una guida chiara per capire come rispettare le scadenze senza avere troppe spese tutte insieme.
Possiamo aiutarti a capire come usare il calcolatore di ADER per la rateizzazione delle tue cartelle esattoriali
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, aiutarti ad utilizzare questo nuovo strumento e può supportarti nella gestione della tua attività in modo da effettuare sempre tutti i pagamenti in orario.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno compilando il form qui sotto.
Fonte: investireoggi.it