In questo articolo parleremo di come rimetterti in regola se hai dimenticato di fare la dichiarazione dei redditi e IRAP per il 2023. La scadenza è il 29 gennaio quindi è necessario agire in fretta per evitare multe più salate.
Se vuoi puoi leggere tutta la notizia qui sotto, oppure puoi rivolgerti ad un commercialista per conoscere le novità fiscali che potrebbero impattare sulla tua attività. Per ricevere una consulenza fiscale gratis e senza impegno, compila il form in fondo all’articolo.
Si parla di omessa dichiarazione quando ti dimentichi di inviare il modello redditi o IRAP entro il termine stabilito, che per il 2023 è scaduto il 31 ottobre 2024.
La legge però ti permette di riparare al tuo errore con il ravvedimento operoso, uno strumento che permette di rimetterti in regola entro 90 giorni, cioè entro il 29 gennaio 2025.
Per fare il ravvedimento operoso deve svolgere 3 azioni
Per prima cosa devi presentare la dichiarazione che non avevi inviato.
La seconda cosa che devi fare è pagare una sanzione di 25 euro, ovvero un decimo del minimo previsto che è di 250 euro.
La terza è versare eventuali tasse calcolate con la dichiarazione, gli interessi legali che hai maturato con il ritardo e eventuali altre sanzioni.
Devi effettuare il versamento con modello F24 tramite home banking oppure dal sito web dell’agenzia delle entrate
Per pagare la sanzione di 25€ devi usare il codice tributo 8911.
A seconda delle eventuali tasse che devi versare, con i relativi interessi e sanzioni, dovrai usare codici tributo diversi. Ricorda che per ogni tassa che versi in ritardo dovrai compilare tre righe del modello F24: una con l’importo della tassa e il suo codice tributo, una con gli interessi e una con le sanzioni.
Per conoscere tutti i codici tributo che devi usare puoi consultare le tabelle sul sito web dell’agenzia delle entrate oppure chiedere aiuto ad un commercialista.
Possiamo aiutarti a rimetterti in regola se hai dimenticato di inviare la dichiarazione dei redditi per il 2023
Un esperto può studiare la tua situazione nello specifico, inviare per te la tua dichiarazione dei redditi ed aiutarti a pagare il dovuto per rimetterti in regola. Può anche preparare i tuoi modelli di pagamento e seguirti passo passo nel percorso che porterà la tua attività verso il successo.
Puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto compilando il form qui sotto.
Fonte: Fiscoetasse.com